Firenze

Lucca, minacce in aula al prof: tre studenti bocciati, due sospesi

La decisione del consiglio d'istituto. Ieri il consiglio di classe aveva proposto di far ripetere l'anno a cinque dei sei ragazzi. Perquisiti tutti i sei minori indagati
 
2 minuti di lettura
Tre studenti bocciati, due sospesi fino al 19 maggio ma amessi agli scrutini. E' la decisione del consiglio d'Istituto dell'Itc "Carrara", chiamato a esprimersi sulla proposta, avanzata ieri dal consiglio di classe, di far ripetere l'anno a cinque dei sei studenti indagati per gli insulti e le minacce nei confronti del proprio docente d'italiano e storia.

Il consiglio di istituto, riunito per circa quattro ore, ha dunque rivalutato la posizione di due studenti, alla luce, spiega il preside Cesare Lazzari, di informazioni "utili" rese da uno dei giovani coinvolti che è stato ascoltato stamani (ieri non aveva potuto partecipare al consiglio di classe), dello statuto degli studenti, della valutazione delle presenze complessive durante l'anno scolastico e anche nell'ottica di non precludere un possibile recupero del percorso didattico. Motivo per cui rimane la sospensione fino al 19 maggio ma saranno ammessi agli scrutini. E' stata anche valutata la recidiva nelle condotte: i due, ha spiegato sempre il preside, non erano stati sospesi in precedenza, a differenza degli altri tre. Lazzari ha tenuto a precisare che "non è un premio: gli alunni che rientrano dovranno sudare sette camicie", spiegando inoltre di non sapere se le famiglie decideranno di mandarli nuovamente a scuola, una volta conclusa la sospensione.

Lucca. "Prof, mi metta 6 e non mi faccia incaz...": così l'alunno minaccia l'insegnante

Il "verdetto" arriva il giorno dopo le perquisizioni della polizia nei confronti dei sei alunni, tutti minorenni. Sono stati sequestrati gli indumenti indossati dai ragazzi nei video, i loro cellulari e il casco da moto utilizzato per colpire l'insegnante. Nei prossimi giorni saranno tutti interrogati. Intanto è stato deciso di contestare loro, oltre al reato di concorso in violenza privata e minacce - in quanto ritenuti responsabili di un'azione volta a umiliare e dileggiare il professore - anche il tentato furto del tablet con i dati del registro elettronico, che uno studente ha provato a strappare dalle mani del professore. Mente il docente è già stato ascoltato dalla polizia giudiziaria, come persona informata sui fatti.

Lucca, alunni aggrediscono e minacciano il professore: spunta un altro video

Ieri, prima di proporre la bocciatura per cinque alunni, il consiglio d'istituto aveva ascoltato per più di cinque ore gli studenti coinvolti che avevano deciso di presentarsi (non tutti) e le loro famiglie (tutte tranne una). Inoltre la scuola valuterà la posizione del professore vittima dei bulli, già ripreso perché a suo tempo non ha denunciato l'episodio, e di altri colleghi entro 30 giorni. Si vuole capire se il loro metodo educativo è corretto, soprattutto dal punto di vista della severità.

Prof di Lucca aggredito da alunni, il preside: "Chiedere scusa non basta, qualcuno sarà bocciato"

L'ennesimo caso di bullismo a scuola nei confronti di un professore era scoppiato pochi giorni fa, quando i video con le minacce e le offese al docente dell'istituto tecnico di Lucca, 64 anni, erano finiti in rete, dopo aver fatto il giro delle chat su WhatsApp. Nel primo filmato il ragazzo intimava all'insegnate di "inginocchiarsi" e di mettergli la sufficienza: "Prof, mi metta sei e non mi faccia incaz....", la frase ripetuta più volte. Stessa aula, stesso professore, stesse scene nei filmati diffusi il giorno dopo. In cui si vede uno studente affrerrare un casco integrale da motociclista, indossarlo, e mimare una testata. Non una, non due. Ma diverse volte. L'alunno si avvicina ripetutamente al docente, gli sfiora il braccio. Lo sfida. In altre immagini un compagno prende possesso della cattedra e, con prepotenza, la occupa con i cestini per la raccolta della carta. Tutto avviene, sempre, tra le risate dei compagni di classe. I video erano stati poi acquisiti dalla polizia postale mentre il tribunale dei minori aveva aperto un fascicolo d'inchiesta.

Lucca, minacce al prof. Uno studente: 'Usiamo il cellulare in classe. Ho provato vergogna vedendo quei video"