Napoli

Salvini ad Afragola dopo bombe ai negozi, Saviano: "Inutile passerella, magari in divisa"

Lo scrittore commenta sui social la visita del ministro dell'Interno, che replica: "Saviano? Combatte la camorra a parole, io con i fatti". E ai cronisti che chiedono un commento alle dichiarazioni di qualche giorno fa di un'attrice hard su Instagram, il vicepremier dice: "Ho stuprato Valentina Nappi? Ho un alibi, quel giorno ero con Saviano"
1 minuti di lettura
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini arriva ad Afragola, dove nel giro di tre settimane la camorra ha fatto esplodere sette ordigni esplosivi e Roberto Saviano, sui social, affonda: "La sua solita e inutile passerella, magari in divisa", scrive l'autore di Gomorra in un lungo post nel quale etichetta ancora una volta il responsabile del Viminale come "il Ministro della Mala Vita": proprio per questa frase, nel luglio scorso, il leader leghista ha sporto querela per diffamazione nei confronti dello scrittore ritenendola una "gratuita aggressione" alla sua persona. Ma lo scontro a distanza non sembra destinato a placarsi.
"Salvini ad Afragola racconterà bugie - scrive ancora Roberto Saviano - e chi conosce la storia politica del sud Italia questo lo sa perfettamente. Chi non la conosce, e si fa imbambolare dalla propaganda anti immigrati, sappia che il referente politico di Salvini ad Afragola è oggi Pina Castiello, incredibilmente Sottosegretario con delega al Sud; questo la dice lunga sulla sudditanza politica del M5S a Salvini e sulla totale inconsapevolezza di Di Maio e Fico che, almeno il loro territorio, dovrebbero conoscerlo".

Saviano cita come "padrini politici" della sottosegretaria Castiello "Nicola Cosentino, poi Roberto Conte, condannato - si legge nel post - per associazione mafiosa, espulso dal centrosinistra e accolto nel centrodestra", e come suo "alleato l'ex senatore Vincenzo Nespoli, più volte indagato dalla Procura napoletana, condannato in primo e secondo grado per bancarotta fraudolenta e per voto di scambio su cui è intervenuta la prescrizione. Nespoli è uomo di Cosentino e di Cesaro, e Salvini - che vanta una lunga storia di odio e razzismo verso il Sud - ha raccolto le sue clientele politiche". Secondo Saviano,  "Afragola è la prova lampante di come Salvini sia l'erede e, quel che è peggio, il garante della peggiore politica che ha regnato e spadroneggiato, insieme ai clan di camorra, al Sud negli ultimi decenni.
Sarebbe questo l'impegno anticamorra".

• LA REPLICA
"Saviano? Lui combatte la camorra a parole, io con i fatti". Il ministro dell'Interno Matteo Salvini replica così alle parole dello scrittore. Salvini ha commentato ancora le parole di Saviano ad Afragola, durante la conferenza stampa, definendo lo scrittore "un chiacchierone. Non perdo tempo con Saviano - ha aggiunto - non me ne può fregare di meno. A Saviano non mi interessa rispondere. Io faccio il ministro e agisco. Lascio che lui faccia i soldi con i film e i libri e gli auguro tanta fortuna".

"Ho stuprato Valentina Nappi? Ho un alibi, quel giorno ero con Saviano". Risponde così il ministro dell'Interno ai cronisti che chiedono se la 'rivelazione' della pornostar sia solo una boutade. L'attrice hard aveva lanciato nei giorni scorsi un post provocatorio su Instagram.