Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Massimiliano Fuksas presenta la Nuvola: "Per me l'incubo comincia ora. Vorrei che la vendessero subito ai tedeschi"

[[ge:#ge_oldMediumId:huffingtonpost:10490:10469]]

Dopo diversi anni, la Nuvola verrà inaugurata sabato prossimo, alla presenza di Matteo Renzi. Per l'architetto Massimiliano Fuksas non è il momento di tirare il fiato, anzi. "Per me l'incubo comincia ora - dice in un'intervista alla Repubblica - Sai cosa vorrei? Vorrei che la vendessero, e subito, ai tedeschi. Loro sì che la farebbero funzionare". A Fuksas non piace il nome "spontaneo e invincibile" che i romani hanno dato alla sua creatura. "Per me era The Floating Space", ma "hanno indetto un concorso internazionale per trovargli un altro nome. E ha vinto Nuvola".

"La parodia è quella che il mio amico Crozza ha chiamato Fuffas, e la fuffa in italiano è la lanugine, una nuvola di polvere. Ma qui la nuvola c’è davvero, protetta dal vetro e dall’acciaio, un oggetto organico dentro una teca, il caos imprigionato nel razionale. Se la guardi bene la nuvola ha una bocca".

L'opera sembrava irrealizzabile e ha vissuto momenti in cui sembrava che non si arrivasse al termine.

"Imprigionata - ammette Fuksas - nel fallimento della prima impresa e poi dentro mafia capitale, ma anche dentro la follia tutta romana dell’ente Eur Spa, la più insensata società-carrozzone d’Italia, 90 per cento del Tesoro e 10 per cento del Comune, il solo Ente al mondo che gestisce un pezzo di quartiere, stipendi inventati, il solito vecchio nascondimento della disoccupazione e delle clientele, 149 dipendenti che forse sono anch’essi di travertino, la piccola patria degli uscieri e delle segretarie, il centro di spesa del keynesismo straccione".

La Nuvola può dare a Roma 350 milioni l'anno, purché la si sappia sfruttare. Questo è il timore principale dell'architetto, che sabato sarà all'inaugurazione con il premier.

"Renzi è stato bravo, anzi bravissimo, c’è poco da dire. Ma anche per la sindaca Raggi la Nuvola sarà una festa. E tuttavia, vedi, io che sono di Roma e conosco bene Roma vorrei che tutti si impegnassero, con sobrietà e temperanza, a farla funzionare davvero questa Nuvola di fiberglass cucita su misura da una ditta belga-tedesca, a riempirla di gente, di vita, di artisti, di tibetani e cinesi, di africani e russi, di tedeschi e americani. Senza la vita, in due anni tutto si degraderebbe. Ecco, temo che fra due anni possa iniziare il dibattito su dove trovare i soldi per restaurare la Nuvola di Fuksas".

Capitolo costi. Quanto è costata la Nuvola?

"238,9 milioni di euro. Il costo con il quale fu aggiudicato l’appalto era di 276".

Ci sono alcune leggende metropolitane. La prima: Fuksas aveva dimenticato di costruire i bagni. La seconda: hanno dovuto deviare il laghetto dell’Eur per raffreddare la Nuvola che d’estate diventa un forno. La terza: la staticità è stata ricalcolata dagli ingegneri di Condotte.

"Stupidaggini. Hanno voluto nell’Auditorium due bagni di servizio in più, e li abbiamo fatti. Usiamo l’acqua del laghetto prendendola con le pompe. È un risparmio ed è ecologico. Qui c’è il fotovoltaico. E, dentro, la temperatura è sempre uguale, estate e inverno: un altro miracolo. Di sicuro posso dire che l’opera finale è uguale al progetto iniziale. È esattamente come l’ho pensato e non ho più voglia di farmi trascinare nelle polemiche né con l’impresa né con l’Ente Eur: sono felice e fiero della Nuvola. Ti ricordi la pubblicità? “Ho trovato confini alla mia immaginazione ma alla fine ho visto ciò che ho voluto”.

Fuksas dice di non votare da cinque anni, ma al referendum voterà Sì, "perché da qualche parte bisogna pure cominciare". Attende Renzi all’inaugurazione, "mi ha mandato un sms. Verrà con la moglie. Mi piace l’uso che fa degli sms. È veloce e sbrigativo, come me".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione