Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Archivio

Hotel Rigopiano, i messaggi di Whatsapp ai soccorritori delle persone intrappolate dentro: "Stiamo morendo di freddo"

Screenshot
Screenshot 

Sono intrappolati da ore all'interno dell'Hotel Rigopiano - a causa di una valanga che ha travolto la struttura ricettiva - una trentina di persone che stavano trascorrendo qualche giorno di vacanza in Abruzzo. C'è un morto accertato, ma quasi sicuramente il numero delle vittime è destinato a salire drammaticamente.

Come racconta Repubblica, sono stati gli stessi ospiti dell'hotel a contattare i soccorsi, verso le ore 17:15 del 18 gennaio, per chiedere il loro intervento.

L’allarme sarebbe stato dato dal cuoco della struttura, all’esterno al momento della valanga e riparatosi nella notte in un’auto. Contattato dalla moglie e dai figli, rimasti all’interno, ha avvertito i quattro numeri dell’emergenza e poi anche la Prefettura. [...] Fino a tarda notte, l'uomo a continuato a contattare i soccorritori.

Poi, nelle ore successive, continuano ad arrivare altri messaggi dall'interno della struttura.

Nella notte, si apprende di un sms inviato ai soccorritori da una coppia ospite dell’albergo: «Aiuto, aiuto, stiamo morendo di freddo.

Emanuele Cherubini, capo soccorsi del 118 di zona, ha dato il via alle operazioni di soccorso dopo la ricezione di un messaggio di aiuto.

Abbiamo ricevuto un allarme nel tardo pomeriggio, un messaggio arrivato da Silvi tramite WhatsApp da un amico di un cliente dell’hotel. Un messaggio molto particolare, strano e anomalo. A quel punto abbiamo cercato di contattare l’albergo, ma non ci ha risposto nessuno, e quindi ci siamo allarmati ancora di più e abbiamo allertato il Centro operativo comunale.

Il messaggio di Whatsapp ricevuto descriveva precisamente la situazione della struttura ricettiva.

"Si parlava di neve e alberi che si sono abbattuti sull’albergo, che è sommerso. Ci sono circa venti persone, compresi due bambini, di 4 e 5 anni, più il personale".

Valanga su hotel: i messaggini dei parenti agli ospiti intrappolati dalla neve

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione