Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Archivio

Hotel Rigopiano, le immagini dei soccorsi aerei diffuse dalla Polizia di Stato. L'albergo è sepolto dalla neve

Hotel Rigopiano, le immagini dei soccorsi aerei

L'Hotel Rigopiano nel Pescarese, alle pendici del Gran Sasso, è completamente sommerso dalla neve e dagli alberi trascinati dalla valanga. È quanto si vede dalle immagini riprese dall'elicottero della Polizia che ha sorvolato il fronte della slavina, ampio decine di metri. La massa di neve e detriti ha investito in pieno la struttura da monte, lasciando scoperta soltanto una piccola parte verso valle, da dove sono entrati i soccorritori.

Questo secondo video, invece, mostra le prime immagini dell'interno dell'hotel dopo la slavina trasmesse da Skytg24. Si vedono gli spazi comuni dell'albergo deserti, distrutti e coperti da cumuli di neve e macerie. La neve è mista a residui di rami e alberi trascinati all'interno della struttura dalla forza della valanga.

Nelle immagini della Guardia di Finanza si vede la hall dell'albergo per metà accartocciata su se stessa e invasa dalla neve e per metà completamente libera. Alcuni corridoi sono bloccati da alti cumuli di neve portati dalla forza dirompente della valanga fin dentro le stanze. Alcune zone dell'albergo sono totalmente sepolte e in quelle più libere si vedono mobili rotti e macerie. Nessuna traccia di persone, finora i soccorritori hanno estratto il corpo di una vittima, ma hanno comunicato di non aver sentito voci o richiami di aiuto. All'interno dell'albergo ci sarebbe intrappolata circa una trentina di persone, fra cui alcuni bambini.

Valanga su hotel, le prime immagini all'interno dell'albergo Rigapiano

Qui sotto, infine, le immagini di com'era l'hotel prima della tragedia: un'oasi di pace sotto il Gran Sasso. La struttura alberghiera 4 stelle era un piccolo gioiello per relax e benessere. Seguitissimo sui social network, con cui i responsabili dell'albergo comunicavano con i clienti, soltanto ieri, il 18 gennaio, l'hotel faceva sapere che "causa maltempo le linee telefoniche sono fuori servizio".

La colonna di soccorritori nella bufera di neve

Valanga su hotel, la colonna di soccorritori nella bufera di neve

Un soccorritore: "Allarme via WhatsApp, l'albergo è sommerso"

Valanga su hotel, soccorritore: "Allarme via WhatsApp, l'albergo è sommerso"

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione