Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

Hotel Rigopiano, il vignettista Ghisberto risponde a Charlie Hebdo: i soccorsi italiani vanno più veloci della morte

La morte che corre sugli sci e va alla velocità di una valanga: era questa la vignetta del giornale satirico Charlie Hebdo sulla vicenda dell'Hotel Rigopiano, che sta tenendo l'Italia col fiato sospeso per la sorte dei connazionali intrappolati sotto le macerie. Esattamente come per lo schizzo riguardante il terremoto del 24 agosto, in patria sono scoppiate le polemiche intorno all'operazione della testata d'Oltralpe. Ora un vignettista italiano ha voluto rispondere a modo suo alla "provocazione" dei colleghi francesi, realizzando quella che è una vera e propria controvignetta.

Ghisberto - che sulla sua pagina Facebook si definisce disegnatore di vignette satiriche - ha pubblicato proprio sul social di Zuckerberg un suo schizzo che riprende quello di Charlie Hebdo. Accanto alla morte con la falce presente nella vignetta originale, infatti, appare un rappresentante dei soccorritori che in queste ore stanno facendo l'impossibile per tirare fuori da sotto i resti del resort quante più persone si potrà.

Il personaggio (appartenente al Soccorso alpino e speleologico) riesce ad essere più veloce della donna con la falce, al quale rivolge un significativo dito medio alzato. Perché i volontari e i professionisti che stanno operando in queste ore in Abruzzo sono riuscite a strappare alla morte già 9 vite.

A sole 2 ore dalla pubblicazione della vignetta l'immagine aveva collezionato ben 3mila e 200 "like" e oltre 6mila condivisioni. "È la miglior risposta a Charlie Hebdo" commenta una fan della pagina di Ghisberto, mente un'altra scrive: "Un bel ghigno all'italiana!" Altri utenti, invece, hanno accusato il vignettista di voler semplicemente farsi pubblicità. Del resto, la polemica tra i sostenitori della satira alla Charlie e i suoi detrattori cronici sembra essere iniziata una querelle senza fine. Ghisberto ha fatto capire da che parte stare.

Comune di Farindola querela Charlie Hebdo. In riferimento alla vignetta pubblicata dal periodico francese Charlie Hebdo, in cui viene rappresentata la tragedia dell'hotel Rigopiano, il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, rende noto di aver dato mandato affinché venga predisposta una querela nei confronti della rivista e degli autori della rappresentazione. Quanto deciso, è in linea con la decisione dei mesi scorsi presa a seguito della tragedia di Amatrice (Rieti).

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione