Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Commissione Congresso del Pd, pressing dei renziani per le primarie il 9 aprile

Ansa
Ansa 

Continua il confronto nella commissione di garanzia per il congresso sulla data delle primarie del Partito democratico. Stando a quanto si apprende, nella riunione di oggi, che sta andando avanti, la maggioranza renziana avrebbe insistito per il 9 aprile. Una data giudicata troppo anticipata dal resto dei componenti. Sempre più probabile, dunque, che si trovi un accordo sulla data del 23 aprile: giorno in cui si tiene il ponte della festa della Liberazione, con la possibilità che molti preferiscano la gita fuori porta ai gazebo.

Ma un altro ponte, quello del Primo Maggio, è previsto per il fine settimana successivo, e il week end del 6-7 maggio è giudicato troppo in là dai renziani. Per quello che riguarda Michele Emiliano, il governatore ha insistito a chiedere di celebrare le primarie a maggio per dare la possibilità ai candidati di presentare le loro piattaforme nel Paese.

Guerini: "Ricostruzioni sono prive di fondamento". "La Commissione per il congresso del Partito Democratico sta svolgendo i suoi lavori che, per quanto riguarda il Regolamento congressuale, saranno conclusi domani. Ricostruzioni riferite al clima del confronto e a decisioni già assunte non corrispondono alla realtà e sono prive di fondamento". Lo dichiara in una nota Lorenzo Guerini, presidente Commissione congresso del Pd.

Emiliano e Orlando: "Serve tempo". Con le primarie il 9 aprile "è impossibile una campagna elettorale degna di questo nome", ha dichiarato Michele Emiliano. "È necessario che a partire dal fondatore del partito Romano Prodi, le personalità che mi hanno convinto a restare nel Pd, chiedano che le primarie siano una bella pagina in cui il Pd si riconcilia con la sua base in un dibattito approfondito e senza fretta", dice Emiliano. Il presidente della Puglia spiega che "Renzi ha paura di perdere perchè gli italiani capiranno che c'è un solo modo per battere l'uomo politico più sostenuto dai poteri forti e dalla comunicazione. Lo potranno fare votando alle primarie tutti gli italiani, non sono gli iscritti. Io mi auguro che possano votare me. Questo è unico modo certo per archiviare la pagina politica di Renzi. Ma per fare questo ci vogliono tempi normali, contendibili. In ogni caso io non mollo. Renzi non deve pensare di spaventare nessuno".

"Se il congresso deve essere una grande occasione di discussione, che contenga addirittura la conferenza programmatica, è il caso di ascoltare il nostro popolo", ha detto Andrea Orlando presentando la sua candidatura al circolo Pd Marconi di Roma, rispondendo a chi gli chiede se celebrare le primarie il 9 aprile, come chiedono i renziani, sia una buona idea.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione