Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Archivio

L'oroscopo di Simon and The Stars, dal 27 marzo al 2 aprile: la Luna Nuova in Ariete

Huffington
Huffington 

ARIETE

Hai la forte sensazione che un cambiamento sia imminente, e che dietro l’angolo ti aspetti qualcosa di nuovo e di molto positivo. Il ritorno del Sole nel tuo segno risveglia le ambizioni e la voglia di migliorare (e migliorarsi), eppure questo cielo mi dice che sei felice a metà. Che certi condizionamenti, certi ostacoli non sono ancora del tutto superati perché ti manca forse la chiarezza di come oltrepassarli.

Professionalmente parlando, sei un giocatore solitario, ma molti nati del segno (soprattutto liberi professionisti e imprenditori) negli ultimi mesi hanno dovuto accettare compromessi e collaborazioni per mantenere e sostenere la propria attività, dimostrando così grande maturità. Tuttavia, la Luna Nuova di martedì 28 spinge di nuovo a ricercare un certo grado di libertà o a sentire che certi legami professionali iniziano a stare un po’ stretti. Questa settimana risveglia il desiderio di imporsi in alcuni questioni o scelte professionali. Chi lavora in un team, sente un maggiore bisogno di dire la sua su un determinato progetto. Non si può parlare apertamente di scontri, tant'è che qualcuno sembra non prendere troppo sul serio le tue parole, non accogliere a pieno le tue richieste.

Ancora una volta, è un cielo che t’invita a mantenere un atteggiamento equilibrato e ad accettare qualche compromesso, soprattutto se in vista c’è la firma di un accordo importante. Già da mercoledì 29 puoi ottenere un buon risultato e portare a casa una vittoria, magari lievemente ridimensionata ma di tutto rispetto. In questo momento, l’ostinazione, l’intransigenza e la chiusura mentale sono atteggiamenti che non portano da nessuna parte. I giovani in cerca di lavoro possono sfruttare questa settimana per inviare curriculum e mettersi in mostra, ma senza pretendere la luna. Alcune questioni di tipo legale sono in via di risoluzione.

La premessa di quest’oroscopo è senz'altro valida anche per l'amore. Essere “felici a metà” non basta, ed è per questo che in alcune situazioni affettive occorre prendere una posizione più netta. Soprattutto chi ha vissuto una crisi o una separazione, è chiamato a recuperare terreno, a riafferrare il toro per le corna se non vuole perdere l'altro. Qui potremmo aprire un “dibattito” tra le donne e gli uomini del segno sul concetto di “(ri)conquista”, ma prima di tutto occorre chiarirsi le idee e agire di conseguenza. Anche in questo caso, arroccarsi in una posizione o chiudersi rifiutando un compromesso non porta da nessuna parte. Meglio riflettere, come suggerisce il retrogrado di questa Venere.

Altro discorso a parte per i cuori solitari: cos'è che impedisce di vivere liberamente una nuova storia d'amore? Questo cielo alimenta da una parte il desiderio di amare, dall’altra la voglia di essere liberi. Okay, forse finora non c’è stato un vero e proprio incontro folgorante, ma è che quest’atteggiamento contraddittorio nasconde una più profonda paura di essere “fregati”? Nel dubbio, io approfitterei dei primi e degli ultimi giorni di questa settimana (e in particolar modo sabato 1 e domenica 2), con un cielo che può rimescolare le carte con un incontro interessante. Stavolta, però, non fare resistenze e cerca di capire cosa c'è di buono nella persona che ti sta mostrando interesse. Chi è in una relazione solida, in settimana c'è da fare una scelta importante su un progetto di coppia.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

TORO

La presenza di Marte nel segno inizia a farsi sentire, non solo come carburante che alimenta grinta e determinazione, ma anche come cartina di tornasole che mostra “ciò che non va”, e in alcuni casi anche come “amplificatore di lamentele”. Quale miglior periodo, quindi, per entrare in uno status meditativo, di riflessione, e rimettere ordine alla tua vita? Hai bisogno di “A quite place” direbbero gli inglesi... e non è solo la melodia di Peter Sandberg che Spotify – guarda caso – mi propone “random” proprio mentre sto scrivendo il tuo oroscopo. Chiamiamola “sincronicità”, chiamiamola “coincidenza”, ma credo che “un posto tranquillo” sia proprio ciò di cui hai bisogno – metaforicamente parlando – in questo periodo.

La Luna Nuova nella tua dodicesima casa invita a prenderti cura di te, a ritrovare un minimo di raccoglimento, quel “silenzio interiore” che serve per recuperare energie ma anche per generare un nuovo pensiero. Questo vale naturalmente in tutti gli campi della vita. Partiamo dagli affetti, e dunque anche dalla psiche. Ci sono cuori che vivono una fase di “sospensione” e d’incertezza. Mi riferisco a chi in questo momento “dubita” della persona che ha accanto, o volge il pensiero ad un amore lontano dalla propria vita, ad un ex o a qualcuno che è difficile “avere”. Devi dare al tuo cuore l’opportunità di ripartire, e lo puoi fare soltanto mettendo le mani nel fondo delle tue insicurezze, delle tue gelosie, degli ostacoli che t’impediscono di essere pienamente felice.

E' il momento di andare all'essenza di ciò che cerchi e desideri, di capire se è ancora il caso di pensare a lui o a lei, di rimuovere le complessità nel cuore. “Remove the complexities” direbbe il caro vecchio Peter Sandberg, che questa settimana sembra essere proprio il tuo compositore preferito: a questo punto cercatelo e ascoltalo! Illuminanti le giornate di Luna Nuova attorno a martedì 28, quando potresti sentire forte la voglia di libertà e di evasione da alcune responsabilità. Parlare di questa fase della tua vita con un amico o con chi reputi adatto, può senz'altro aiutare. Fin qui, naturalmente, mi sono dedicato ai nati del segno che vivono un momento di dubbi affettivi o di tensione interiore.

Poi, naturalmente, ci sono anche Tori che vivono un amore pieno e sicuro e che di dubbi non ne hanno, ma che probabilmente un questo periodo hanno bisogno di stare più con se stessi o di pensare più ad alcune scelte da compiere nel lavoro. Bella la Luna nel segno tra giovedì 30 e venerdì 31 per amare, per cogliere un momento di intimità con il partner, o per fare un piacevole incontro.

Anche sul lavoro occorre un po’ di “raccoglimento”, in alcuni casi per riflettere sui prossimi passi, in altri per concentrarsi in vista dell’imminente consegna o revisione di un progetto, o del lancio di una nuova attività. Molti stanno lavorando per garantirsi un futuro migliore, anche se questo significa tenere il piede in due staffe, tra passato e futuro, tra un vecchio lavoro poco fruttuoso o insoddisfacente, e qualcosa di nuovo che al momento gravita nell'incertezza. Indossare una nuova veste non è semplice, ma se stai scommettendo in una “novità”, non puoi che essere fiero di te.

Da venerdì 31 Mercurio entra nel segno portando maggiori movimenti di denaro e nuove buone occasioni per chi è in cerca di un lavoro. Penso, ad esempio, ai liberi professionisti o a chi ha un'attività indipendente: questo è un buon momento per ricevere un pagamento atteso o una nuova proposta/occasione per guadagnare di più. La nuova consapevolezza di cui parlavo la scorsa settimana, legata a possibili cambiamenti o a richieste da inoltrare in azienda, da questa settimana può diventare una nuova linea di azione da studiare e programmare grazie anche il supporto di un professionista o di un collaboratore. Non e più tempo di nervosismo e retorica: devi fare spazio a una nuova concretezza.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

GEMELLI

Sei ancora qui nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, caro Gemelli, più forte e determinato che mai, con una grinta da supereroe. E proprio come un supereroe, è tempo di tornare a volare. Cresce l'entusiasmo, nonostante ancora ci siano piccole parentesi di fatica. E cresce la voglia di rimettersi in gioco, nonostante si debbano chiudere ancora alcuni “conti” con il passato. E soprattutto cresci tu perché, a quanto pare, ora hai tutte le carte in regola per ripartire verso i tuoi più alti progetti di vita.

Ripartono dunque le buone idee nel lavoro, occasioni e progetti che possono maturare nelle prossime settimane. La Luna Nuova di martedì 28 nella tua casa delle amicizie e delle collaborazioni mi parla di nuovi alleati in grado di rinverdire gli affari e di sostenere il tuo cammino. I liberi professionisti e gli imprenditori, ad esempio, potrebbero pensare ad allargare l’attività a nuovi soci o collaboratori, puntando ad un gioco di squadra che preveda l'inserimento di nuove figure professionali di supporto. Molte volte diviene necessario trovare appoggio a livello finanziario, anche perché il cielo del 2016 è stato pesantissimo e messo a dura prova molte attività.

Qualcuno potrebbe chiedere un prestito, ricontrattare un mutuo o, nel caso dei più fortunati, trovare l'aiuto di un parente o un amico per sanare un vecchio conto in sospeso. La cosa più importante è rendersi conto che l’aver trascinato per le lunghe una situazione finanziaria “sofferente” può averne aggravato le conseguenze, e non ripetere più simili leggerezze. Sempre dalla sfera delle amicizie o delle nuove conoscenze potrebbero arrivare anche delle buone offerte di lavoro, proposte che se non altro devi assolutamente valutare. Questa Luna Nuova, inoltre, potrebbe scandire dei movimenti interessanti in azienda: qualcuno potrebbe essere posto a capo di un gruppo o di un progetto, o essere invitato a un convegno o a un altro evento importante.

In amore questa è una buona settimana per programmare un importante cambiamento, ma anche per scambiarsi (o rinnovarsi) una romantica promessa d'amore con un nuovo progetto di vita condivisa. Nonostante le ultime settimane siano state molte faticose, ci sono coppie che stanno organizzando un lieto evento in vista dell'estate, come un matrimonio o l'arrivo di un figlio. Per altre invece si potrebbe parlare di una nuova casa o del trasferimento in un'altra città che “ricompone” una storia a distanza. Interessanti le giornate di sabato 1 e domenica 2 per fare spazio ad un nuovo incontro nella vita dei single o per rafforzare una recente conoscenza.

Questo periodo crea una prospettiva rosea anche tra chi ha vissuto una separazione: è possibile tornare a credere nell'amore, se però hai la volontà di guardare avanti e sei disposto a liberarti di certi condizionamenti. Seppur positivo, questo cielo purtroppo non sana le crisi più profonde che l'opposizione di Saturno ha messo in luce negli ultimi due anni. 

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

CANCRO

Se c'è un segno che sta attraversando questo periodo con faticosa intensità, quello sei tu. La vita è vita, e ci mette a volte di fronte a timori, paure e responsabilità. Se potessimo osservare questi momenti con il dovuto distacco, in una prospettiva più larga, ci renderemmo forse conto delle enormi possibilità di crescita che ci offrono. Quando ci troviamo nel mezzo di queste onde di vita, però, ne cogliamo solo la fatica e lo smarrimento. Fatto sta, caro granchietto, che anziché camminare all’indietro o di lato, stai facendo grandissimi passi avanti, tirando fuori una determinazione e una forza che forse neppure tu sospettavi e, parafrasando il romanzo di Peter Cameron, tra non molto tutta questa fatica ti sarà utile.

In campo lavorativo, ad esempio, in questo momento le cose ti sembrano più pesanti e faticose, a volte paiono ferme o bloccate, ma ti assicuro che da qui a qualche mese (subito dopo l’estate) entrerai in un cielo di grandissima forza e trasformazione. Come dicevo già nelle scorse settimane, se hai da poco intrapreso un nuovo percorso lavorativo, devi affrontare questo periodo a piccoli passi, prendendo contatto poco a poco con una nuova realtà, misurandone spazi e regole, senza sentirti smarrito. Oppure si tratta di non perdersi d’animo nell’attesa di una risposta di lavoro che tarda ad arrivare. Bisogna avere pazienza. La Luna Nuova d’inizio settimana spinge a “rinnovare”: tentare di rilanciare le cose, o se possibile cambiare aria, perché rimanere in una situazione lavorativa stagnante porta a frustrazione.

Sai cogliere quest'aria di rinnovamento? In questo periodo, qualcuno potrebbe decidere di vendere la propria attività, di prendersi una pausa o un momento sabbatico, anche legata a un’imminente maternità o in generale ad un motivo familiare. Bisogna ritrovare un po' di coraggio, ma soprattutto creare nuove alleanze, attingere a nuove energie che possano farti uscire da questa impasse. Martedì 28 e mercoledì 29 non ti vedono in piena forma, forse anche a causa di un sovraccarico di impegni o di un incarico lavorativo cui faresti volentieri a meno. Da venerdì 31 il sestile di Mercurio aiuta a ordinare le idee e a programmare alcune iniziative di lavoro. E dà il via libera all'invio di curriculum se sei alla ricerca di un nuovo impiego.

Cambia la morfologia di alcune famiglie in un anno nel quale Giove accentua proprio affari e questioni familiari. Ogni nuova responsabilità, anche quelle più belle legate ad esempio alla nascita di un figlio, richiede lucidità e buona organizzazione, proprio per non ritrovarsi bloccati dall’ansia. Alcuni nati del segno potrebbero essere chiamati ad affrontare e risolvere una questione di carattere patrimoniale, o legata alla casa. In tal senso le giornate d’inizio settimana (soprattutto intorno a martedì 28) possono essere teatro di un confronto importante in famiglia.

Le coppie più recenti sono perplesse, ci sono distanze causate da eventi/ostacoli esterni, ma forse sotto sotto c’è anche qualche dubbio sul reale “potenziale” di crescita di questo nuovo amore. Nei prossimi due mesi si può cambiare idea più volte, dare vita a tira e molla che, seppur faticosi, servono a testare la solidità del sentimento. Per tutte le coppie in crisi, o per chi ha il cuore diviso a metà, le prossime settimane possono essere determinanti per maturare una decisione più netta. Il riavvicinamento di un vecchio amore deve essere valutato attentamente se non si vuole ricadere nelle “solite” dinamiche. I single (ma non solo) che vivono un momento di confusione o scoraggiamento, attorno a giovedì 30 potrebbero ritrovarsi nel miglior abbraccio e consiglio di un amico.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

LEONE

Il Leone sogna, ed essendo il segno della magnificenza, lo fa in grande. D’altronde, sembra quasi che stia anticipando le intenzioni e le potenzialità di un bellissimo Giove che dal prossimo ottobre visiterà la sua Quarta casa, illuminando il settore della famiglia, della casa e in generale di un nuovo radicamento. In questo periodo dunque non è un caso se i tuoi pensieri sono proiettati su questi temi così importanti, e sul “come vorrei che fosse la mia vita”.

La forza di questa Luna Nuova, infatti, è proprio di riaccendere la capacità di sognare, ma anche di progettare concretamente un salto di qualità in una vita personale e professionale più bella, uno scatto di carriera o un cambiamento importante nell’attività, accompagnato in molti casi anche dal trasferimento in un’altra città. Sottolineo “concretamente” perché a questo punto dell’anno è importante iniziare a “mettere a terra” le proprie ambizioni, senza perdersi in mille contorsionismi, e senza perdersi d’animo di fronte a qualche piccola difficoltà che, con un cielo così bello, non ha reali conseguenze.

Dal fine settimana, infatti, Mercurio raggiunge Marte in quadratura dal Toro, e questo potrebbe creare ritardi in alcune risposte di lavoro o maggiore impegno nelle trattative con il capo o un referente nel lavoro. Non ti perdere d’animo: da metà aprile puoi davvero ottenere molto, purché tu riesca a mediare e a non pretendere l’impossibile. Un altro tema importante in questo periodo è quello del “perfezionamento” delle proprie competenze o inclinazioni. Molti potrebbero intraprendere un corso di formazione professionale o, nel caso dei più giovani, indirizzarsi verso nuovi studi o specializzazioni.

In questo periodo è importante seguire l’intuito, scegliere di pancia piuttosto che ragionare e tirar fuori dal cilindro mille problemi e condizionamenti che finirebbero per farti dire “non ce la posso fare”. Martedì 28 regala buone notizie e un’ottima energia per portare avanti le tue iniziative e sostenere le tue richieste di lavoro. Momento di fatica invece tra mercoledì 29 e venerdì 31: molti gli impegni di lavoro accumulati o maggiori le distrazioni, ma anche nervosismo se qualcuno ti rema contro.

In amore, nei cuori solitari si risveglia un cielo di romanticismo. Queste ultime giornate di marzo sono ricche di occasioni d’incontro e consentono alle storie recenti di fare dei bei passi avanti. In questo periodo di “sogno” potresti già vederti sull’altare, ma nelle prossime due settimane devo chiederti di non esagerare. Procedi lentamente, un passo per volta, senza mostrare subito all'altro il catalogo delle tue aspettative. La quadratura di Marte potrebbe renderti impaziente e creare tensioni se non ti senti al centro delle sue attenzioni. Detto tra noi, in questa fase iniziale cerca di ammansire il leone dentro di te. In certi casi, però, una distanza geografica o l'impegno di uno dei due può giustificare un piccolo tormento.

Questo inizio settimana è positivo per l’amore di chi ha ancora il cuore libero: certo, però, che un po’ d’impegno personale bisogna mettercelo facendosi vedere un po’ in giro. Chi si ama, prosegue la propria corsa verso un progetto importante con il partner: dopo l’estate, molti nati del segno accoglieranno un figlio, si traferiranno in una nuova casa o pronunceranno il fatidico “sì”. Piccolo calo o discussioni nella coppia intorno a giovedì 30, soprattutto se ci sono spese in vista o non preventivate. Se poi l'altro non risponde subito a un tuo messaggio... puoi farcela ad aspettare!

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

VERGINE

Questa settimana, oltre a Marte, c'è un altro piccolo pianeta-alleato in grado di sostenere le tue iniziative di vita, e il suo nome è Mercurio, il tuo governatore, pianeta della comunicazione e del pensiero. Mercurio a favore significa avere la mente, più lucida, sgombra da ansie e arredata di nuove idee. Insomma, recuperi energie dopo una prima parte di marzo in salita, faticosa e per alcuni di smarrimento. E se poi torna anche il buonumore, è segno che qualche pezzo del puzzle inizia a incastrarsi per il verso giusto.

Professionalmente parlando, Mercurio favorisce nuove occasioni e buone opportunità di rilancio, introduce nella tua vita nuovi possibili clienti e maggiori movimentazioni negli affari. Chi attende una risposta o un vecchio pagamento, tra la fine di questa e la metà della prossima settimana può tirare un sospiro di sollievo. Per i liberi professionisti e gli imprenditori si apre un cielo di nuovi investimenti per innovare l’attività, ma anche di spostamenti, viaggi o corsi di aggiornamento per potenziare il proprio business. In questo senso, le giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 hanno un cielo che consente di chiudere una trattativa complicata o mettere una “toppa” ad un problema lavorativo non creato da te.

Non siamo ancora in un cielo stabile e definitivo, ma questa primavera “inverte” la polarità del tuo oroscopo: puoi dire addio all’era dei problemi ed entrare nell’era delle soluzioni. Dalla seconda metà dell’anno (e in particolar modo dall’autunno) avrai un cielo nuovo, con Giove a favore e Saturno finalmente fuori dalle scatole. Se nei mesi scorsi hai presentato una richiesta importante in azienda, da qui a metà aprile potresti ricevere una buona notizia che rilancia gli entusiasmi e allarga le prospettive. Se invece non hai ancora trovato le condizioni giuste per chiedere un cambiamento o uno scatto di carriera che senti di meritare, attivati e sfrutta queste giornate.

La Luna Nuova di questa settimana potrebbe far nascere in te il desiderio di acquistare (o affittare) una casa come atto d’indipendenza dalla famiglia, come nido d'amore in cui andare a vivere con il partner, o anche come forma d’investimento. Si parla (e si parlerà) molto d’immobili in questo periodo, e della possibilità di ricorrere a un mutuo per realizzare un piccolo/grande sogno. Per quanto riguarda i sentimenti, in questo periodo potrebbe esserci un po’ di distrazione a causa di eventi esterni (lavoro in primis), o un atteggiamento non voglio dire “freddo” quanto piuttosto “logico” verso la vita che non ti lascia vivere il rapporto con ardore, o che frena un po’ lo spirito di conquista dei cuori solitari. Nulla che possa creare disturbo alle coppie forti, per carità. Tuttavia, i nuovi amori potrebbero risentire di questo movimento retrogrado di Venere che dalla prossima settimana torna in opposizione al segno.

C’è minore apertura e disponibilità a lasciarsi andare. Cos'è che non ti porta ad avere fiducia? La “logica” è senz’altro una delle caratteristiche del tuo segno, ma anche la capacità di metterla da parte quando si parla d’amore. In questo periodo, invece, sembra che sia un’armatura che protegge ma, allo stesso tempo frena. Sabato 1 e domenica 2, per esempio, sono giornate che possono diventare polemiche: cerca di ammorbidirti un po’, di accettare compromessi o dare una chance in più se dall'altra parte c'è qualcuno che, sempre secondo la tua logica, sbaglia. Fai parlare la tua pancia, e poi ne riparleremo.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

BILANCIA

In questo periodo, le molte “opposizioni” dall’Ariete sembrano guanti di sfida che non sempre celano sotterfugi o nemici. Sono prove che ti spingono ad assumere nuove posizioni nel lavoro o nei sentimenti, sollecitazioni a fare di meglio per te stesso e per il tuo futuro. D’altro canto, il tuo cielo parla a gran voce di un importante salto di qualità, e per andargli incontro bisogna accogliere le sfide senza nascondersi.

In campo professionale è tempo di scegliere, di prendere parte al tuo cambiamento senza che sia la vita a scegliere per te. Per molti potrebbe essere l'inizio di una fase intermedia, di uno spartiacque tra passato e futuro dove lentamente “salutare” ciò che è stato e “accogliere” nuove opportunità che si stanno creando proprio in questo periodo. Questo potrebbe manifestarsi sotto diverse forme, e non per forza deve portare a rivoluzioni copernicane. Per alcuni, significa attivarsi per ottenere un trasferimento di sede o città, una promozione o un cambio di mansione in grado di motivare di più e di valorizzare meglio le competenze, o per un ri-allineamento di ruoli con soci e collaboratori.

Poi c'è chi invece sta pensando a qualcosa di completamente nuovo, più indipendente o addirittura “imprenditoriale”. Anche se questo può comportare maggiore fatica o ti fa non del tutto pronto, non te lo negare, perché è proprio questo che – seppur inconsciamente – stai chiedendo alla tua vita: di fare un salto verso il cielo di una nuova indipendenza. All’inizio della settimana (e in particolar modo martedì 28) potresti avvertire il bisogno di ristabilire ordine con soci o collaboratori, o di tornare su una questione ribadendo la tua posizione.

In certi casi anche di fare delle scelte che fino ad oggi non avevi preventivato. Insomma, tutto può essere rimesso in discussione, rilanciato e migliorato, se hai la capacità di cogliere una sfida senza tirarti indietro. Splendida la giornata di venerdì 31 per soluzioni, buone notizie, o per programmare un’iniziativa più “personale” di lavoro. In questo periodo, accanto alla professione “principale” può affiorare un progetto parallelo, inizialmente poco più di un semplice hobby, al quale però se fossi in te darei delle chance perché nel tempo può crescere moltissimo. Da fine aprile Giove darà il meglio di sé: la tela è bianca, ora sta a te selezionare quali pastelli utilizzare.

Parlando d'amore, Bilancia, te lo voglio dire: sei bella così e vai bene così. L'opposizione di Venere (tra l'altro pure retrograda) potrebbe farti sentire a disagio con la tua forma fisica e con la tua bellezza. E potrebbe farti sentire inadeguata in alcune nuove o ipotetiche relazioni. Alcune acrobazie di questo cielo risvegliano il desiderio di piacere, ma ti rendono anche molto (auto)critica. Credo che in questo periodo le tue valutazioni possano essere alterate da un atteggiamento eccessivamente “giudicante”. Non aver paura di mostrare nuovi lati di te che, per una volta, non considerano prioritario l’altro, ma mettono i tuoi desideri in cima alla lista. Sotto questo cielo, “vinci” se esprimi la tua vera essenza, nel bene e nel “male”.

E’ un po’ come se questa Bilancia 2.0 dovesse trarre ispirazione dal proprio opposto (l’Ariete), imparando un po’ di quella sana sfacciataggine: io sono così, se ti va bene, bene. Altrimenti, peggio per te. Per le coppie in crisi, in questo periodo una nuova “storia clandestina” può essere sinonimo di una nuova “vitalità emotiva”. Di certo non risolve la situazione con il partner “ufficiale” ma può comunque essere un importante contraltare per capire dove indirizzare il cuore. Attorno a martedì 28 attenzione a non scatenare un putiferio con il partner, a non accettare una provocazione da un'ex o da una nuova conoscenza. Nulla che possa scalfire i sentimenti più solidi, ma alcune tue fragilità possono essere messe più in evidenza dall'altro. Buon recupero nel weekend, tra sabato 1 e domenica 2 i single devono rompere il sortilegio della pigrizia e farsi vedere in giro: presto per parlare di amori, ma almeno vi tenete in allenamento.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

SCORPIONE

In questi giorni, una mia amica dello Scorpione si sta godendo il mare delle Maldive (beata lei!), “sfatando” questo periodo in cui gli astri la vorrebbero invece indaffarata con il lavoro, o impegnata a programmare un nuovo inizio professionale. Chissà, magari tra un bagno e un cocktail al tramonto, ogni tanto ci penserà, visto che questa Luna Nuova nella sesta casa attira proprio l’attenzione sul fronte del lavoro e della “riorganizzazione” degli impegni e delle responsabilità professionali.

Non si tratta di un cielo “difficile”, caro Scorpione, ma in questo periodo potresti avere la sensazione (che a tratti diviene certezza) di dover fare fronte a tutta una serie d’impegni o scadenze inderogabili alle quali, invece, vorresti sottrarti. Aleggia nell’aria un clima di leggera confusione, alimentata da un robusto desiderio di cambiare rotte e itinerari. Potresti sentirti un po’ stretto tra l’incudine e il martello, soprattutto se porti avanti un compito dove non senti pienamente riconosciuto il tuo valore, o se devi costantemente chiedere e sgomitare per ottenere ciò che ti spetta.

Come dicevo già la scorsa settimana, non avere carta bianca e dover rendere conto agli altri crea un certo nervosismo in questo periodo, ma se accettare un compromesso ti avvicina comunque ai tuoi obiettivi, allora prova a chiudere un occhio. Per alcuni, una recente iniziativa di successo (anche fuori dagli schemi dell'abituale lavoro) potrebbe aver acceso il desiderio di esplorare nuovi orizzonti e territori professionali. Valuta bene i tuoi passi futuri: non è il momento di stravolgere, di azzardare anche impegnandosi finanziariamente in una nuova attività, ma in vista di un autunno del tutto vincente con Giove nel segno, ci si può cominciare a pensare. Nel frattempo, giovedì 30 potresti vivere un acceso confronto/scontro con un collega, il capo o la controparte in una trattativa. Vacci piano.

Alcune coppie ricorderanno come tra novembre e dicembre 2016 ci sia stato un momento di crisi. Non te ne parlo “per sadismo”, naturalmente, ma perché in questi giorni potresti ritirare fuori dal cilindro alcune questioni o dinamiche conflittuali nate in quel periodo e che ora hanno bisogno di trovare un loro “centro”. Nella maggior parte dei casi, alla base delle incomprensioni non ci sono dubbi sui sentimenti (o, almeno, non solo), quanto piuttosto questioni di carattere pratico, economico, forse legato al lavoro di uno dei due. Sarebbe un peccato rovinarsi l’umore per questioni tutto sommato futili, puntandosi il dito addosso come se ci fosse un “colpevole” assoluto. Ricordati che una coppia è pur sempre una “squadra”: giocate nella stessa metà campo una partita che alle volte mette zizzania, ma che vi vuole vedere complici.

Giornate come giovedì 30 e venerdì 31 possono essere utili per dialogare e per trovare una soluzione, sempre che si riescano a calibrare i toni della discussione senza darsi inutilmente addosso. Non tutti i “confronti” vengono per nuocere, anche in vista di grandi progetti di vita condivisa che metteranno la parola “stabilità” alla vostra relazione. Consiglio per chi vive invece una crisi profonda: il tradimento non è una soluzione. Le storie più recenti proseguono tra passione e contrasti, forse a causa di distanze geografiche. Questo però non deve impedire al cuore di viversi un bel sentimento che può mostrarsi in tutto il suo splendore dalla seconda metà di quest'anno.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

SAGITTARIO

Se la scorsa settimana ti ho parlato di “ritrovare la forza delle tue scelte”, da questa invece t’invito a “ritrovare la forza di guardare avanti”. La Luna Nuova nella tua quinta casa è un inno alla creatività, alla leggerezza, al tornare innamorato della vita e di ciò che fai. Non perdere questa chiamata, perché questo cielo è tutto in crescita e ti consente di seminare nuovi progetti da coltivare nei prossimi mesi. E’ tempo di voltare pagina.

E quando parlo di creatività, non posso fare a meno di considerare tutti i liberi professionisti che stanno cercando di rimettere in moto la propria attività con nuovi progetti e iniziative che non siano soltanto “passione”, ma anche stabilità economica per il futuro. “Un nuovo Sagittario”: questo è il titolo del paragrafo di aprile nel mio libro di previsioni, questo è ciò che devi tirare fuori per ottenere il meglio da questo cielo. Mattone dopo mattone, devi ricostruire nuove alleanze, un nuovo entourage di collaboratori che possano sostenere il tuo cammino professionale e la tua posizione. Se ti stai rendendo conto che il “passato” ti fa perdere tempo, guarda avanti!

E’ inutile continuare a pretendere o a “spremere” ciò che ormai nel lavoro non ha più linfa e vitalità. E' una fase costruttiva che richiede tempo e impegno. Con Mercurio in Toro, se stai portando avanti una trattativa, o aspettando una risposta/conferma, le cose potrebbero andare un po’ a rilento, e potresti non ottenere tutto sin dall’inizio. Non ti scoraggiare. Sfrutta questo cielo per predisporre le basi, programmare un piccolo o grande cambiamento e trovare le giuste strategie. Splendide le giornate d’inizio settimana, in particolar modo martedì 28, per avere una splendida intuizione, trovare la soluzione ad una problema di lavoro o ricevere una buona notizia. Se sei alla ricerca di un impiego, se vuoi chiedere l’attivazione di un progetto o l’assegnazione di un incarico, sfrutta le giornate di questa settimana per farti avanti, senza paura di esporti.

Buone notizie anche per tutte le coppie che sono in cerca di un figlio. Questa Luna Nuova è davvero fertile per allargare la squadra del cuore includendo un nuovo giocatore di piccola statura. D’altro canto, la presenza in campo di Urano (pianeta delle grandi sorprese) potrebbe tirare brutti scherzi, per cui presta attenzione se vuoi ancora giocare in due. In generale, per tutte le coppie che si amano è tempo di impostare il navigatore nella direzione dei propri progetti di vita... e chissà che qualcuno non decida di sposarsi o di convivere entro l'estate. I profumi di primavera iniziano a farsi sentire anche tra i cuori solitari, che si predispongono al meglio ai nuovi incontri, sempre che non abbiano già preso di mira una “preda”.

“Leggerezza” è la parola d'ordine che ti sei imposto: la priorità è star bene, andare a piccoli passi e godersi l’emozione degli inizi. Con un cielo così bello, però, nulla m’impedisce di pensare che le nuove frequentazioni possano diventare “importanti” in men che non si dica. Intanto, anche se infrasettimanali, le giornate da lunedì 27 e mercoledì 29 possono regalare belle emozioni: bando alla pigrizia! Chi di recente ha avuto un ritorno di fiamma o riaccolto un ex, ha bisogno di maggiori garanzie e di una prospettiva per il futuro. Come nel lavoro, anche qui vale la regola: meglio guardare altrove che spremere un frutto senza succo.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

CAPRICORNO

Periodi come questo – faticosi, impegnati, incerti – rappresentano sempre l'anticamera di qualcosa d’importante in arrivo. Okay, non è il momento per azzardare un salto nel vuoto o lanciarsi in grandi progetti di vita, quanto piuttosto il “preludio” di un debutto. Stai preparando il campo per accogliere un nuovo movimento, una novità, un'illuminazione che, seppur non programmata, sarà la chiave di volta per virare verso un luminoso cambiamento.

Partiamo subito con una piccola buona notizia in campo professionale: da venerdì 31, Mercurio entra nel segno amico del Toro, regalando una boccata d’aria alle iniziative di lavoro e soprattutto alle finanze. Certo, dipende un po’ dalla situazione di ognuno e da ciò che si è fatto nei mesi precedenti. Mercurio può sbloccare pagamenti rallentati e rimettere in moto alcune trattative, ma non ci si può aspettare – cosa che comunque ti auguro! – la vincita ad una lotteria. Anzi, è possibile che in alcuni casi le entrare di denaro delle prossime due settimane servano a mettersi in pari con vecchi conti o debiti del passato.

Intorno a venerdì 31, il buon aspetto di Mercurio consente di lanciare un nuovo progetto (o quanto meno di impostarne la rotta), soprattutto se in collaborazione con una persona fidata, una conoscenza di vecchia data ma anche un “parente” (come ad es. un genitore, il partner, etc.). Per qualcuno è arrivato il momento di stendere le idee al sole e reinventarsi: mi riferisco a chi è stanco delle solite mansioni, del solito ruolo, e ora sono alla ricerca di lavori alternativi. Un hobby, una vecchia passione nei prossimi mesi potrebbe predominare, portare guadagni extra e, se portata avanti con tenacia e continuità, diventare primaria nei tuoi interessi professionali. Questo nuovo aspetto di Mercurio apre la strada ai giovani (e non solo) per lavori part-time, occasionali: visto l'andazzo, ti consiglierei di non rifiutare. Momento di fatica e qualche tensione a inizio settimana.

Nelle giornate intorno a martedì 28, potresti essere chiamato ad affrontare una responsabilità familiare, a sostenere un figlio o un genitore o, ancora, ad occuparti di questioni che riguardano la casa In ogni caso, la Luna Nuova nella tua quarta casa ti aiuterà a fare passi in avanti nella direzione di una “soluzione”. Parlando d'amore, chi da poco ha iniziato una conoscenza, una frequentazione, deve (ri)prendere confidenza con i sentimenti.

Questo è del tutto normale all’inizio di una nuova storia, ma è possibile che alcune incompatibilità o difficoltà per il momento rendano la strada in salita. Occhi ben aperti, però, se l’altro mostra una certa ambiguità o cerca di convincerti con la sua arte oratoria, perché in questo periodo alcune scelte possono rivelarsi meno “giuste” di altre. Vivi le tue emozioni ma non scordarti che tu sei persona di fatti, e non di parole! Leggerezze e divertimenti del cuore per i single ancora single tra giovedì 30 e venerdì 31.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

ACQUARIO

Che gran movimento nella vita dell'Acquario... e siamo solo all'inizio! La Luna Nuova di questa settimana accende la tua Terza casa e conferma un trend legato ai viaggi (di lavoro o di piacere), agli “spostamenti” intesi anche come nuovi interessi e occasioni che spostano l’asse dagli obiettivi inizialmente prefissati. In questo cielo, tutto parla a gran voce di “movimento” ed è bene seguirne l’onda senza restare aggrappati alle premesse iniziali.

Per i liberi professionisti questo è un periodo davvero interessante, e sarebbe un peccato bloccarsi davanti alla confusione del dilemma se le offerte arrivano da più fronti. Molto dipende ovviamente dalla situazione lavorativa di ognuno, ma se nelle scorse settimane hai rimesso in moto gli affari allargandoti e proponendoti a nuovi contatti, adesso potresti ritrovarti a fare una selezione precisa o ad organizzarti il lavoro con altri collaboratori. Anche per i lavoratori dipendenti è un buon periodo per inoltrare le proprie richieste in azienda.

Ad esempio le giornate di inizio settimana, attorno a martedì 28, sono ottime per chiedere di più, per portare avanti una trattativa, ottenere un rinnovo contrattuale o comunicare una propria decisione. Per molti qui si gioca un’importante partita che traccerà le traiettorie professionali dei prossimi mesi. In alcuni casi, è possibile che le risposte slittino di qualche settimana: da venerdì 31 Mercurio crea rallentamenti negli accordi, tuttavia non ti fermare davanti ad un ostacolo o a un primo “no”. In questo senso, aprile sarà un mese imprevedibile, ricco di colpi di scena che cambiano gli scenari e rimettono in gioco le scelte. Ne riparleremo meglio nei prossimi oroscopi. Favoriti gli investimenti e le innovazioni per la propria attività e i propri progetti, ma fino a metà aprile fai attenzione alle spese.

Tra l'altro, anche alcune esigenze familiari o di coppia potrebbero comportare qualche spesa extra. In questo periodo, quindi, è importante programmare ogni uscita economica, cercare di far quadrare i conti ed evitare spese inutili, tenendo da parte una “riserva” per far fronte agli imprevisti e per farsi trovare “pronti” a cogliere un’occasione importante. La quadratura di Marte potrebbe creare qualche nervosismo tra le coppie, ma nella maggior parte dei casi si tratta di piccole discussioni legate al lavoro o questioni di ordine pratico. Tuttavia, con il moto retrogrado di Venere è possibile tornare su vecchie dinamiche e rivangare questioni del passato, soprattutto se c'è una crisi non risolta.

Oppure ripensare ad un ex in modalità “nostalgica”. Non è un periodo complicato per i sentimenti, ma qualcosa sembra non fluire come desideri. Per i single buone le occasioni per incontrare e vivere una bella emozione tra venerdì 31 e domenica 2, anche se per il momento si parla di tenere amicizie o di leggerezze del cuore. Attenzione però a non eccedere con la leggerezza se uno dei due è già impegnato.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

PESCI

Prosegue un cielo che parla a gran voce di azione e di concretezza. Non è più tempo d’idee vaghe e confuse di cambiamento, o di desideri nella bottiglia nella speranza che il cosmo li capti. Tutto questo è importantissimo, per carità, in alcune fasi del nostro cammino. Mentre in altre occorre rimboccarsi le maniche e fare, avere in mente ben chiari gli obiettivi e adottare le giuste strategie, senza aspettarsi che siano gli altri a farsene interpreti. Questi sono temi centrali nel cielo del periodo e di questa Luna Nuova nella tua seconda casa astrologica.

Sicuramente in campo lavorativo questo diventa determinante se sei ancora in attesa di una risposta da parte di un referente o di un capo. Qualcuno ha già ottenuto uno scatto economico o di carriera nelle scorse settimane, ma molto altro ancora è possibile conquistare nella prima metà di aprile. Come suggerisce il nuovo transito di Mercurio in Toro, è il momento di proporre e proporsi senza paura della rivalità e della competizione, di chiedere e fare chiarezza sulla propria posizione in azienda se vuoi essere “riconosciuto”. Questa nuova tempra è perfetta se fai parte di un team di lavoro e vuoi affermare una tua idea su un progetto. Marte e Plutone in buon aspetto sono grandi motivatori rispetto alle tue iniziative di lavoro: non farti frenare dalla pigrizia (che spesso non è altro che una maschera dell’insicurezza) e muoviti.

I “soldi” possono fare la differenza su una scelta tra due proposte, anche se per te in questo momento è importante elevarti da una posizione scomoda o secondaria. Torni protagonista. Intanto questa è una settimana da cui aspettarsi molto, soprattutto le giornate attorno a lunedì 27 e venerdì 31 possono dare buone notizie o incentivare una buona entrata economica. Maggiore prudenza a chi si trova in un'azienda in crisi conclamata: non ti accontentare di risposte provvisorie e di “carezze soporifere”. Anzi, se proprio devo dirla tutta, non ti accontentare più di stare lì. Cerca altrove, perché da fine aprile c'è rischio di alzare i toni delle discussioni (e di qualche vertenza).

L'amore, almeno per questa settimana, passa un po’ in secondo piano. Molti gli impegni sul fronte del lavoro, e qualche segno di fatica appare nella vita di molte coppie. Nulla di preoccupante ma cerca di lasciare le ansie in ufficio. Lavoro e cuore sono legati anche per un altro motivo: molti stanno cercando di consolidare o migliorare la propria posizione professionale in vista di un importante progetto “a due” con il partner da realizzare dopo l’estate. E “concretezza” è anche una delle parole-chiave che i single del segno stanno ricercando nei nuovi incontri: ti sei stancato dei soliti “qualunquisti”, ma a quanto pare sono tutti così. Non starai per caso esagerando con l’idealismo e con le aspettative che proietti sui nuovi incontri?

Chi si trova in una relazione clandestina esige chiarezza, ma non ha la forza di arrivare a una scelta più netta. Nell’aria c’è ancora uno strascico di passività che porta a farsi scivolare le situazioni addosso. Dalla prossima settimana, indosserai un atteggiamento più grintoso, deciso e risoluto. Sin d’ora, però, t’invito a risvegliare il cuore e a comprendere quale direzione prendere. Il weekend può vedere qualche polemica, soprattutto sabato 1, una giornata da prendere con le pinze. Le storie più recenti proseguono tra dubbi e confusione.

Il sito di SIMON & the STARS su Facebook

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione