Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

Donald Trump si è scagliato contro la NATO perché non sapeva cosa fosse

Getty Images
Getty Images 

"Obsoleta": è così che per i molti mesi della campagna elettorale Donald Trump ha definito la NATO, l'alleanza militare atlantica dalla quale il 45esimo presidente aveva anche minacciato di ritirare gli Stati Uniti se i vari Paesi membri non avessero fatto la loro parte. E se già a febbraio scorso - a un mese dall'insediamento - la posizione del tycoon era sembrata molto più ammorbidita, nelle ultime ore arriva la spiegazione di tanta ostilità: "Non sapevo di preciso cosa fosse, per questo la criticavo".

L'appellativo di "obsoleta" era arrivata ai microfoni della CNN, quando - intervistato da Wolf Blitzer - il repubblicano aveva sottolineato che gli States sarebbero anche potuti uscire dall'Alleanza Atlantica, una posizione poi ripetuta più volte nel corso dei mesi di avvicinamento alla Casa Bianca. "Gli Stati Uniti stanno pagando in maniera sproporzionata" aveva detto in quell'occasione. "E poi il mondo è cambiato da quando è stata concepita l'idea della Nato".

La candida confessione delle ultime ore, invece, è arriva nel corso di un'intervista rilasciata all'Associated Press, nel quale Trump ci ha tenuto a raccontare com'è nata la sua idea inesatta sull'Alleanza Atlantica. "Nell'intervista concessa a Blitzer era la prima volta che mi veniva fatta una domanda sulla Nato. Quando costruivo i palazzi a Manhattan la gente non mi veniva a chiedere opinioni sull'Alleanza Atlantica".

Poi, però, il presidente a stelle e strisce ha tentato di correggere il tiro, sottolineando che, in fondo, qualcosa di giusto lo aveva detto anche in quell'occasione: "Avevo dichiarato che la Nato è obsoleta perché non focalizzata sul terrorismo. Sai, quand'è stata formata non esisteva questo tipo di minaccia. [...] Alcuni esperti dell'Alleanza Atlantica mi hanno dato ragione".

L'opinione del tycoon sulla Nato, comunque, è cambiata radicalmente, tanto da affermare a metà aprile - nel corso di un meeting col segretario generale delle Nazioni Unite, Jens Stoltenberg - che l'Alleanza non è più obsoleta perché ha iniziato a combattere il terrorismo.

L'intervista arriva pochi giorni dopo un altro incontro di Stato in cui la Nato è stata tra gli argomenti di discussione: quello col premier italiano Gentiloni. Qualche ora dopo il bilaterale, Trump ha infatti raccontato - sempre nel corso dell'intervista targata AP - che Gentiloni gli avrebbe promesso di dare più soldi alla Nato. Il tempo dirà se il presidente Usa è caduto in fallo anche stavolta.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione