Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Archivio

Incidente fra treni cantiere al Brennero, mezzo per 2 km fuori controllo poi l'impatto violento in cui sono morti due operai

Un impatto violentissimo, con una folle corsa del treno, ha causato la morte di due operai campani al Brennero. In tutto è durata due chilometri la corsa fuori controllo del treno cantiere, prima di schiantarsi con il suo carico di 1.500 tonnellate di traversine in cemento, contro un altro mezzo tecnico. Il mezzo, lungo alcune centinaia di metri, era partito da Varna per raggiungere Bressanone, per proseguire i lavori di sostituzione dei binari, avviati da tempo su questa tratta. Si ipotizza un guasto tecnico al sistema frenante, ma la certezza arriverà solo dalla perizia tecnica. La procura di Bolzano ha aperto un'inchiesta.

L'incidente è avvenuto la scorsa notte sulla linea del Brennero a Bressanone. Una ditta esterna stava sostituendo le traversine, quando il mezzo che si trovava a monte - forse per un guasto tecnico - in un tratto piuttosto ripido della linea ferroviaria ha preso velocità e ha urtato con estrema violenza il secondo mezzo tecnico che si trovava a valle. Il mezzo è deragliato e finito in una scarpata a pochi metri di distanza dall'ospedale di Bressanone. Due operai di 52 e 42 anni sono morti sul colpo, tre hanno riportato ferite e non sono in pericolo di vita.

Il bilancio poteva comunque essere ancora più grave, perché lungo i binari stavano lavorano numerosi operai.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione