Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

È morto il pugile Jack LaMotta: aveva ispirato il film "Toro Scatenato" di Martin Scorsese

Getty Images/Youtube
Getty Images/Youtube 

È morto all'età di 96 anni l'ex campione del mondo dei pesi medi il leggendario Jake LaMotta, conosciuto anche come "Toro Scatenato". Lo ha riferito una delle sue figlie Christi LaMotta sulla sua pagina Facebook, senza spiegare però i motivi del decesso. Secondo il sito americano TMZ, LaMotta sarebbe morto mentre era ricoverato in una casa di cura per una polmonite.

Nato a New York il 10 luglio 1921 (ma lui diceva di essere nato il 10 luglio 1922) da una famiglia di origini siciliane (il padre era nato a Messina), LaMotta è stato un pugile e un personaggio controverso dentro e fuori dal ring.

Diventato campione del mondo dei medi il 16 giugno 1949 a Detroit battendo il francese Marcel Cerdan, il pugile italoamericano detto anche "Il Toro del Bronx" ha combattuto 106 incontri da professionista con 83 vittorie (30 per ko), 19 sconfitte e quattro pareggi. Fra gli avversari sconfitti da LaMotta anche l'italiano Tiberio Mitri, perse poi il titolo nel 1951 contro Sugar Ray Robinson sconfitto per ko alla 13esima ripresa.

Dopo essersi ritirato, nel 1960 LaMotta ammise dinanzi al Senato americano di aver perso intenzionalmente un incontro su pressioni della mafia. Alla vita movimentata di LaMotta è ispirato il film "Toro Scatenato" del 1980, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione