Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

"Al posto della Boldrini non avrei ammesso la mozione M5s su Bankitalia"

Pierpaolo Scavuzzo / AGF
Pierpaolo Scavuzzo / AGF 

"Io quella mozione" su Bankitalia "non l'avrei giudicata ammissibile se fossi stato il presidente della Camera, che non sono". Matteo Renzi, ospite di "1/2h in più" a sorpresa scarica tutta la responsabilità della questione Bankitalia sul presidente della Camera che giudicando ammissibile la mozione ha così, secondo la ricostruzione del segretario Pd, reso necessaria una mozione del Pd: "Io rispetto le regole - ha spiegato l'ex premier - il diritto parlamentare non è interpretabile, io se fossi stato presidente della camera non avrei giudicato ammissibile la mozione 5 stelle, ma siccome è stata giudicata ammissibile non si può dire che la mozione del Pd è eversiva".

Dialogo aperto ma...Disposto a discutere con Mdp, dopo l'apertura di Speranza, ma a discutere "delle cose serie". Così Renzi risponde alla richiesta del leader di Mdp di incontrarsi per discutere di una possibile alleanza. A partire dalla modifica della legge elettorale. Richiesta respinta al mittente dal segretario: "C'è stato un accordo - ha spiegato - tra tanti partiti e rimettere in discussione il Rosatellum oggi mi sembra molto difficile, perché sembra quasi il tentativo di far ripartire tutto da capo". "A me sembra che su questo tema si debba essere molto chiari. Mi viene voglia di dire, come si fa a chiederci di dialogare dopo tutto quello che ci avete detto? ma guardo il bicchiere pieno: se è un'apertura seria, e sono convinto di sì, discutiamo ma discutiamo delle cose serie", ovvero del "taglio delle tasse", della conferma degli 80 euro, degli interventi nel settore sociosanitario".

Rilancio sui bonus "Per ogni figlio che hai, fino a che quello non compie 18 anni, avrai 80 euro al mese. Sarebbe una una cosa giusta". Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, a In mezz'ora in più, su Rai 3. Una misura destinata ai ceti più poveri, precisa Renzi. Una misura dispendiosa da finanziare, secondo il segretario Pd, chiedendo più flessibilità. "Nella prossima legislatura penso che l'Italia debba proporre una flessibilità bis. La stessa richiesta del 2014 deve essere rimodulata con il pacchetto back to Maastricht, cioè tornare a Maastricht. Anche sulla flessibilità ci dicevano che non ce l'avremmo fatta e invece ce l'abbiamo fatta".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione