Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

"Il Pd vuole solo liste civetta"

ANSA
ANSA 

"Se non si vuole cambiare davvero, se non si vuole una nuova piattaforma e una nuova proposta per il paese, noi non ci siamo", così Roberto Speranza, intervenendo all'assemblea di Mdp rivolto alle forze del centrosinistra. Il messaggio è chiaro: articolo 1 sbarra la strada all'alleanza con il Pd di Matteo Renzi.

Poco dopo l'assemblea di Articolo 1 - Mdp approva all'unanimità la relazione con cui lo stesso Speranza chiede di continuare nel percorso per la lista unitaria con Sinistra Italiana e Possibile. Percorso che si concluderà con l'assemblea del 3 dicembre.

Infine un messaggio a Pisapia. "Noi stiamo sempre dalla stessa parte, lavoriamo a costruire un progetto alternativo alle politiche sbagliate degli ultimi anni. Più che cambiare idea noi non vorrei che sia Pisapia ad aver cambiato idea, spero proprio di no".

Porta chiusa a Matteo. "Con nettezza diciamo che noi vogliamo uscire dal teatrino di questi giorni. Ci dicono continuamente se si può fare la coalizione di centrosinistra. Se si può discutere con il Pd, ma Renzi? Io penso sinceramente che Renzi è un nome del passato, non un nome del futuro".

Liste civetta. "Vedo in queste ore - aggiunge - la fatica di chiamare, di telefonare... Ma permettetemi di dire: se volete l'unità senza cambiamento significa che state cercando non un'alleanza, ma solo liste civetta. Ma sappiate che saranno in tanti a fare liste civetta. Ne troverete tante di liste civetta, quello che non troverete è un popolo che chiede un'alternativa forte", dice Speranza.

L'alternativa. "Noi costruiremo un'alternativa a quello che c'è e a quello che è stato. I mille giorni di governi tanto celebrati non sono altro che la variante italiana degli errori commessi dal centrosinistra negli ultimi anni. Questi mille giorni e il renzismo sono stati esattamente questo: la variante italiana un po' pasticciata e con il solito surplus di arroganza, di quel tentativo della sinistra di sentirsi moderna solo se imita la destra. Noi diciamo no, a questa prospettiva". "Il Pd - aggiunge Speranza - sulle tasse insegue forza italia", sui migranti "insegue salvini" quando dice "aiutiamoli a casa loro".

Con la Cgil contro il governo. "Sosteniamo tutto ciò che sta facendo il sindacato per provare a cambiare la riforma Fornero. Sosteniamo la battaglia e la mobilitazione su questo terreno e in parlamento il lavoro per modificare il testo".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione