Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Giorgia Meloni a HuffPost Live: "Berlusconi dica il candidato premier di Forza Italia prima del voto". E al Cav e Salvini chiede un palco unitario l'1 marzo

[[ge:#ge_oldMediumId:huffingtonpost:15871:15839]]

"Berlusconi dica il candidato premier di Forza Italia prima del voto". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervistata a HuffPost Live dal condirettore Gianni Del Vecchio e dal vicedirettore Alessandro De Angelis. Governo del presidente se non ci sarà una maggioranza il 4 marzo? "Solo un governo settimanale per fare la legge elettorale. Al massimo una settimana".

Altro messaggio al Cavaliere e a Matteo Salvini: una manifestazione unitaria. "Propongo - ha detto Meloni - di salire insieme su un palco il primo marzo, penultimo giorno della campagna elettorale, possibilmente in una città del Centro-Sud, dove vogliono anche gli altri. Appello: facciamo una manifestazione insieme. Sarebbe un segnale importante per fare chiarezza, un segnale di compattezza. Dato che abbiamo presentato un programma unitario non sarebbe male fare una cosa insieme sullo stesso palco. Spero che gli altri siano disponibili dopo una campagna elettorale dove si sono viste schermaglie tra alleati".

Maggioranza centrodestra? Dobbiamo cercare vuoti anche fuori dalla coalizione

"Io sto lavorando perchè si possa avere una maggioranza, cercando consenso al di fuori del nostro perimetro. Io i voti li vorrei recuperare al di fuori, non scippandoci i voti tra di noi. Di certo Fratelli d'Italia non farà inciuci con il Pd e il Movimento 5 Stelle".

Boschi premier? È dovuta scappare a Bolzano per diventare parlamentare

"Non penso che la Boschi finirà per fare il presidente del Consiglio. Per fare il parlamentare è dovuta scappare a Bolzano, dove molti sono orgogliosi di non essere italiani. Dove parla un italiano, Maria Elena Boschi non la votano", ha detto Meloni in merito alla battuta di Gianni Letta che "prevede" Maria Elena Boschi premier. La leader di Fratelli d'Italia ha aggiunto: "Gianni Letta è molto noto per essere una persona cordiale e disponibile, sarà stata una battuta, non ne farei un caso politico".

Salvini o Berlusconi? Non sono la ragazza pom-pon

Più d'accordo con Salvini o con Berlusconi? "Non mi fate fare la ragazza pom-pon, sono più d'accordo con Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni".

I 5 Stelle? Proposta non credibile

"La proposta dei 5 Stelle non è credibile. Non mi spaventa perché Di Maio perché non mi piace il suo partito, ma mi spaventa chi dice che nell'Italia di oggi è possibile dare 800 euro al mese a chi se ne sta a casa. Vuol dire che tu non sai che la media dei salari è sotto i mille euro".

La riforma Fornero ha delle storture, anticipare la pensione sociale a 60 anni per chi non ha un reddito

"Ci sono delle storture della legge Fornero: a 60 anni di età e 40 anni di contributi devi andare in pensione. Mi pare che il tema della Fornero da parte della politica e della stampa è un po' utilizzato per titoli. Io penso che l'adeguamento della pensione all'aspettativa di vita non può essere automatico: lo puoi fare chiedendoti che tipo di impatto ha sulla società, non in modo automatico. Anticipare la pensione sociale a 60 anni per chi non ha un reddito è un'idea da portare avanti".

Trump dice cose molto interessanti su dazi e deregolarizzazione

"Embraco è un'azienda che chiude in Italia per aprire nell'Est Europa. Trump pose la stessa questione con la Ford, andrebbe ascoltato. Su dazi e deregolarizzazione Trump dice cose molto interessanti".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione