Economia

Comcast, formalizzata l'offerta da 25 miliardi di sterline per Sky

La proposta dell'operatore - 12,5 sterline ad azione -  batte quella della Fox di Murdoch, che si era fermata a 10,75

1 minuti di lettura
MILANO - Comcast fa sul serio e sfida Fox per la conquista di Sky.  Il più grande operatore via cavo statunitense ha formalizzato alla Borsa di Londra la propria offerta da 22 miliardi di sterline, annunciata già a fine febbraio, per rilevare il canale tv. Comcast mette sul piatto 12,5 sterline per ogni azione Sky in una accordo interamente in contanti. L'offerta ha un premio del 16% rispetto all'offerta di 10,75 sterline per azione di Fox per Sky.

Fox - che attualmente è già proprietaria del 39% della società -  in precedenza ha offerto 11,7 miliardi di sterline  -10,75 sterline ad azione -  per comprare il 61% non ancora in suo possesso. Operazione però inizialmente bloccata dall'Antitrust britannica, visto che Rupert Muroch, padrone di Fox, è a capo anche di News Corp la società proprietaria del Times e del Sun
Alcune settimane fa è emerso infine che - per superare le resistenze dell'autorità per la concorrenza - Fox potrebbe cedere a Disney le attività di Sky News, parte di Sky. Il tutto mentre la stessa Disney, ha annunicato a dicembre  l'acquisto delle attività di intrattanimento della stessa Fox, tra cui anche il 39% di Sky attualmente in possesso.

Dal canto suo 21st Century Fox - fa sapere con una nota -  "rimane impegnata" nella sua offerta per l'acquisizione di Sky avanzata il 15 dicembre del 2016 e "sta attualmente considerando le sue opzioni". L'azienda segnala che "un ulteriore annuncio verrà fatto a tempo debito".