Economia

Energia e gas: come funzionano le nuove offerte "ibride" tra tutela e libero mercato

In vista dell’eliminazione del regime di maggior tutela ora i venditori di energia elettrica e gas devono fornire proposte contrattuali speciali chiamate Placet. Vediamo di cosa si tratta

2 minuti di lettura
Il nome da segnare sull’agenda è Placet. Un acronimo che sta per “prezzo libero a condizioni equiparate di tutela” e indica le nuove offerte standard di energia elettrica e gas per i clienti domestici e per le piccole imprese. Si tratta di una nuova tipologia contrattuale, introdotta con la delibera 89/2018/R/com del 15 febbraio e in vigore dallo scorso 1 marzo, nata per agevolare gli utenti nel passaggio al mercato libero.

Nonostante infatti il governo abbia annunciato che, a partire da luglio 2019, sarà eliminato completamente l’attuale regime a maggior tutela (o mercato tutelato), attualmente la maggior parte dei consumatori non ha ancora scelto di passare al mercato libero. Per agevolare gli utenti a fare questo passaggio si è deciso perciò di creare delle offerte ibride che uniscono condizioni contrattuali uniformi stabilite dall’Autorita garante Arera (Autorita di regolazione per energia reti e ambiente) ma con prezzi liberi, fissati dai singoli venditori. Scopriamo come funzionano e quali vantaggi offrono ai consumatori.

Quanto durano e come si rinnovano. Il Placet ha “durata indeterminata” e si rinnova ogni 12 mesi. Trascorso il primo anno dall’attivazione il consumatore può però scegliere se recedere dal contratto o rinnovarlo. In questo secondo caso il venditore dovrà fornire, con un anticipo di tre mesi dalla data di scadenza, una proposta di rinnovo scritta specificando i nuovi prezzi. Attenzione: in mancanza di questa documentazione o in caso di invio oltre la data di scadenza prevista, i consumatori avranno diritto all’offerta più conveniente tra vecchie tariffe e nuova proposta. Se questa regola non viene rispettata, agli utenti spetterà un indennizzo di 30 euro e la possibilità di sciogliere il contratto “per inadempimento”.

Quanto ci costano. Come per tutti i contratti, anche i Placet prevedono il versamento di un deposito cauzionale se l’utente decide di non attivare la domiciliazione bancaria per i pagamenti. In questo secondo caso il deposito invece non è necessario. Ai consumatori spetterà perciò solo il pagamento del canone che i venditori potranno fissare, al contrario di quanto avviene nel mercato tutelato, in maniera libera. Nonostante ciò i prezzi dei Placet non possono privilegiare alcuni clienti a discapito di altri. Non possono cioè creare delle discriminazioni né sulla base della zona geografica, né rispetto ad altre variabili.

Come ottenere sconti e pagamenti a rate. I Placet prevedono l’invio delle fatture via email, a meno che il cliente non richieda esplicitamente l’invio della bolletta in forma cartacea. Chi sceglie l’invio telematico - e il pagamento con addebito diretto – ha diritto a uno sconto annuo di 6 euro per le utenze dell’energia elettrica e di 5,40 euro per quelle del gas. Un altro diritto dei consumatori, sia che scelgano l’invio della fattura in formato cartaceo o via email, è il fatto che la scadenza per il pagamento non può essere a meno di 20 giorni dall’emissione. Agli utenti sarà inoltre data la possibilità di chiedere delle rateizzazioni con le stesse regole oggi in vigore per i contratti a regime di maggior tutela (è cioè in caso di conguagli superiori al 150% del prezzo medio delle precedenti fatture, in caso di guasto del contatore, e anche qualora non venga rispettata la fatturazione bimestrale).

Un portale per guidare i consumatori. Oggi chi sceglie di passare ai Placet dovrà consultare i siti internet dei singoli gestori. Qui infatti ogni venditore deve per legge pubblicare almeno due proposte per questa tipologia contrattuale,  diversificandole in base al tipo di utenti. In ogni caso, una dovrà essere a prezzo fisso, e l’altra a prezzo variabile ed entrambe dovranno riguardare sia il settore elettrico che quello del gas. Per aiutare i consumatori nella ricerca, entro agosto 2018, sarà inoltre attivo un unico sito web che farà capo ad Arera e che raccoglierà tutte le offerte Placet, consentendo così agli utenti di confrontarle tra loro senza dover visitare i singoli siti delle società.