Politica

Ultim'ora

Ragazzo di 18 anni ucciso alla periferia di Milano con tre colpi di pistola mentre era su un furgone

Napolitano, insulti e odio sui social e sul blog 5 Stelle. Calenda: "Mi fanno orrore"

Giorgio Napolitano 
Ironia macabra di alcuni militanti grillini che, commentando l'incontro Di Maio-Fico, legano il malore di Napolitano al possibile accordo Pd-M5s. Storace, Destra: "Siamo stati avversari politici, ma vogliamo continuare a contrastarne le idee, non danzare in oltraggio alla vita"
2 minuti di lettura
ROMA - Neppure il delicato intervento all'aorta a cui è stato sottoposto Giorgio Napolitano ha fermato i messaggi di odio sul web che si sono ripetuti anche nella notte persino con l'augurio della morte al presidente emerito. Quotidiani - come anche Repubblica - hanno deciso di cancellare i post degli hater offensivi, oltraggiosi e dall'ironia macabra, che di prima mattina si erano accumulati anche sul blog delle Stelle.

"Sui social c'è un esercito di miserabili che augura la morte al presidente Napolitano #mifateschifo". È la denuncia della deputata pd Alessia Morani su quanto sta accadendo in queste ore su alcuni dei social più diffusi. Su Twitter, ad esempio, sono decine e decine gli insulti contro il presidente emerito operato nella notte. Qualche esempio. Chiara: "Me ne sbatto altamente i coglioni... Per dire #napolitano". Famar67: "Chi ha calpestato la Costituzione e svenduto la sovranità popolare non merita alcuna onorificenza".
Alessia: "Napolitano se n'è sempre fregato del popolo italiano. Perchè a me dovrebbe fregare qualcosa del suo stato di salute...". E ancora, Antonio: "#Napolitano dovremmo provare dispiacere per lo stesso delinquente che ha continuato l'opera di insabbiamento della #terradeifuochi? Ma per cortesia". Eticamenteconfede: "Attenzione #napolitano ricoverato d'urgenza per problemi cardiaci!!!!! stanno arrivando i corpi... Era ora!!" . Vito: "Non ho mai augurato la morte a nessuno/a #napolitano ricoverato d'urgenza ! Mi sarei fatto schifo da solo...! Ma....Consentitemi una battuta molto cattiva....Domani si festeggia anzi festeggiano...La #liberazione...Chissà.....".

• ODIO CONTRO NAPOLITANO ANCHE TRA I COMMENTI NEL BLOG DELLE STELLE
Ironia macabra anche sul blog delle Stelle. Alcuni militanti 5 Stelle - rivela l'agenzia Dire - nella parte dedicata ai commenti delle parole di Luigi Di Maio dopo l'incontro con il presidente della Camera, legano il malore di Napolitano al possibile accordo Pd-M5s. Un commento di odio dopo l'altro sempre piu violento dove finiscono al centro delle deliranti invettive anche molti giornalisti, tra questi anche alcuni di Repubblica, dal fondatore Eugenio Scalfari a Massimo Giannini a Vittorio Zucconi.

Nel blog 5 Stelle, infatti, la bolognese Viviana Vivarelli scrive: "Alla notizia di un possibile incontro del M5s col Pd, il cuore di Napolitano ha ceduto. E quello di Scalfari come sta? E come stanno Giannini, Zucconi, Franco, la Gruber, Floris, Iacoboni, Feltri, Ferrara...? Tutti tarantolati?". "Guardate cosa avete combinato! Avete fatto venire un infarto a Napolitano appena ha saputo di una possibile alleanza M5s+Pd!!". "Sembra che l'operazione sia andata bene! aveva il cuore a dx!".

• I TWEET CONTRO L'ODIO SUI SOCIAL
Dal mondo della politica, e non solo, si è alzato un muro di protezione nei confronti del presidente emerito della Repubblica, a partire dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: "Il 25 aprile fu il giorno del riscatto dell'Italia. È dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura. Un pensiero speciale oggi a Giorgio Napolitano, protagonista della Repubblica. Forza Presidente!".


Tra chi attacca gli hater sui social, anche il ministro Carlo Calenda. A chi gli domanda: "Cosa ne pensa degli insulti arrivati al Napolitano?", il ministro risponde così: "Che mi fanno orrore. Comunque la si pensi un grande italiano e un grande europeo". "Un abbraccio e un augurio a Napolitano in questo momento operato al cuore. Quelli che si augurano la sua morte su Twitter sono bestie", ha scritto il dem Emanuele Fiano. "Lo schifo in rete: #Napolitano ricoverato in Ospedale e gli schifosi odiatori gli augurano la morte. Siamo al capolinea della civiltà", scrive David Parenzo.

"Verrà un giorno nel quale gli zombie che stanno twittando per augurare la morte a Napolitano divoreranno quelli che li hanno evocati per conquistare il potere. È sempre stato e sempre sarà così. Forza Napolitano", scrive il giornalista Vittorio Zucconi. "Riuscito l'intervento chirurgico subito da Giorgio Napolitano. Ma sul web troppa violenza. Ne siamo stati avversari politici, ma vogliamo continuare a contrastarne le idee, non danzare in oltraggio alla vita", si legge sul profilo twitter di uno dei leader della Destra, Francesco Storace.
I commenti dei lettori