Politica

Ultim'ora

Balocco-Ferragni, il Tribunale civile: “Pratica scorretta”

Manovra, Pd infuriato con il M5S: "Ci bocciano il testo sui contraccettivi gratis ai giovani e lo ripresentano come fosse loro"

 Giuditta Pini, deputata del Pd 
La deputa dem Giuditta Pini presenta un emendamento alla Legge di Bilancio. La maggioranza lo boccia, ma i grillini lo copiano e lo ripresentano in un'altra commissione. Con tanto di rivendicazione con un comunicato stampa
1 minuti di lettura
ROMA - Il Partito democratico è infuriato con il Movimento Cinque Stelle: ci bocciano un emendamento alla legge di Bilancio per regalare i contraccettivi ai ragazzi sotto 26 anni in commissione Affari Sociali e lo ripresentano come fosse loro in commissione Bilancio. Con tanto di rivendicazione dell'iniziativa con apposito comunicato stampa.

Il "furto" di emendamento avviene alla Camera e lo denuncia la deputata dem Giuditta Pini.
"Ma come? Ho passato tutta la campagna elettorale a distribuire preservativi gratis ai giovani", ironizza la deputata. Che poi racconta la vicenda. " A parte gli scherzi. Noi ci Abbiamo lavorato a lungo, anche confrontandoci con le associazioni e i medici". 

Uno sforzo che aveva portato alla presentazione di un emendamento alla legge di Bilancio in Affari sociali che prevedeva di coprire le spese per la contraccezione a tutti i giovani sotto i 26 anni, alle persone che non raggiungono i 25.000 euro annui di reddito. 

Agevolazione estesa alle donne che hanno partorito da poco o che hanno avuto una interruzione volontaria di gravidanza entro sei mesi, alle persone affette da Hiv o da qualsiasi malattia sessualmente trasmissibile e ai detentori di protezione internazionale. 

Ma la maggioranza in commissione ha detto no all'emendamento e lo ha bocciato. Con la deputata Maria Lapia che spiegava, ricorda Pini, che "non bisognava aiutare i ragazzi a comprare i preservativi visto che i soldi ce li hanno. Come dimostra il fatto che li usano per le ricariche del telefonino". 

Oggi, continua la deputata del Partito democratico, scopriamo che invece hanno ripresentato la proposta in un testo che è identico. Sono sbigottita. Siamo al limite del ridicolo". E in effetti il testo grillino apparso in commissione BIlancio prevede le stesse cose della proposta Pd. 

Contraccettivi ai giovani sotto i 26 anni e a chi è esentato dalla compartecipazione delle spese sanitarie. Beneficio anche alle donne che abbiano abortito nell'ultimo anni e a chi ha un certificato che attesti una malattia sessualmente trasferibile  E ai beneficiari di protezione internazionale o richiedenti asilo.  Identico anche il costo preventivato: 5 milioni di euro.

Adesso Pini però cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno. "Piuttosto che ammettere che era una buona proposta e sottoscriverla, hanno copiato e incollato l'emendamento e lo hanno firmato loro. Nemmeno una telefonata per dirti: guarda abbiamo discusso la proposta ci piace. No: un bel comunicato stampa in cui dicono che è una loro proposta. Mi dico brava da sola. Adesso speriamo che almeno la votino". 

"Peccato, - conclude la deputata dem - ma noi non faremo come loro, noi voteremo anche il loro emendamento. La prossima volta però se una proposta li convince, non c'è bisogno di copiarla. Basta che la votino". 



 
I commenti dei lettori