Politica

Server della gleba

Marziani/ Da una talpa anonima il diario ufficioso del voto online
1 minuti di lettura
Da una talpa che vuole rimanere anonima (nome in codice D4v1d3 C45a1e9910) riceviamo il diario ufficioso del voto svoltosi ieri sulla Piattaforma Rousseau a proposito di quella roba lì che Salvini è un bravo ragazzo e nessuno lo può negar.

Ore 10 Il primo stagista si presenta in ufficio nell’orario esatto in cui il voto dovrebbe avere inizio. Non gli è suonata la sveglia: era collegata a un server della Casaleggio.
Ore 10.05 Colazione.
Ore 10.10 Lo stagista rovescia il Nescafé sul Commodore 64 destinato al disbrigo delle operazioni di voto. Il sistema collassa.
Ore 10.15 Primo tentativo di riconnessione: il modem analogico non funziona perché il numero di Italia On Line risulta inesistente.
Ore 10.30 Lo stagista riesce ad accendere il server. Purtroppo è affetto da un virus scaricato inavvertitamente dal sito DILF (democrat I’d like to f*ck) e spedisce a tutti gli iscritti pubblicità oscene: una di “Enlarge your penis” e una degli spettacoli di Beppe Grillo.
Ore 11 Arriva Casaleggio: «Ciao raga, tutto rego?».
Ore 11.30 Lo stagista scarica dalla posta elettronica il quesito ufficiale, lo copincolla sulla piattaforma e preme invio. Per un errore, inserisce però la url dell’ultimo sito visitato. Sul portale appare la scritta “Come gestire un sito Internet senza alcuna esperienza”.
Ore 12 Boom di accessi: due persone. Il sistema collassa di nuovo.
Ore 13 Casaleggio chiama direttamente Salvatore Aranzulla, il guru dei tutorial in rete, che gli suggerisce per prima cosa di effettuare una connessione protetta.
Ore 13.30 Intorno al Commodore 64 viene avvolto un grosso profilattico rosa.
Ore 14 Il sistema collassa così, perché gli va.
Ore 15/17 Lunga telefonata tra Casaleggio e Di Maio. Nel frattempo il voto è sospeso perché Casaleggio Associati ha una sola linea telefonica.
Ore 17/18 Il vicino di casa chiama la nuova fidanzata. Il voto è sospeso perché ha il duplex con Casaleggio Associati.
Ore 18 Primi exit poll: risulta in testa Mahmood. Ultimo chiede il riconteggio dei voti.
Ore 19 Un hacker anonimo (nome in codice 83PP3 5M0R70) riesce a penetrare nel server e manda in testa il candidato più votato dai visitatori del sito Repubblica.it: un gattino di nome Calimero.
Ore 20 Toninelli tenta di votare con lo smartphone: collassano il sistema e tutte le linee Vodafone e Tim del Nord e Centro Italia.
Ore 21.30 Il voto è concluso. Le proiezioni ufficiose danno in testa la Monarchia col 56% dei voti.
Ore 22 Dati ufficiali: sì 62% (pari a 56.131.723 voti), no 79% (pari a 3 voti). Matteo Salvini è il vincitore di Italia’s got talent.
I commenti dei lettori