Il Gusto

Rfood, il museo di Sua Maestà

Rfood, il museo di Sua Maestà
Storia del più irriverente dei salumi italiani: nel regno del culatello, nella zona a giro di compasso attorno a Zibello, dove viene prodotto da quasi mille anni
1 minuti di lettura
Storia del re dei salumi. Rfood, in edicola giovedì 22, ci porta nel regno del culatello, nella zona a giro di compasso attorno a Zibello, dove viene prodotto da quasi mille anni anche se, per via di quel nome impronunciabile agli occhi della Chiesa, le prime attestazioni scritte della sua esistenza risalgono al 1731. La sua storia è custodita nel museo voluto dallo chef Massimo Spigaroli nell’Antica corte Pallavicina (Polesine Parmense). Licia Granello lo ha visitato in anteprima per raccontarci, oltre alla storia, anche i segreti della sua stagionatura.
 
Dalla tavola ai mercati, fra quei banchi dove oggi oltre a fare la spesa si può anche mangiare. Nello stesso numero il supplemento di Repubblica dedicato al cibo racconta la moda dell’aperitivo al mercato. I supplì del Testaccio a Roma, il crudo di mare servito dai pescatori a Bari, la caponata del Mercato del Capo a Palermo, i formaggi del Suffragio a Milano… In tutto dieci proposte imperdibili per gustare la cucina italiana e un focus di Federico Rampini sul più famoso mercato al mondo, il Chelsea Market di New York, che sta cambiando ancora una volta faccia e sapore.
 
Ancora. Carlo Petrini presenta Annalisa e Jessica Celant, che nella friulana Costa Cervera, producono un formaggio dalle radici antiche, il çuç di mont. Completano il viaggio nei sapori di questa settimana, le rubriche di Andrea Pieroni, Laura Di Cosimo, Eugenio Signoroni, Dario Mangano, Andrea Mattaccheo e Fabio Meliciani.