Presidenziali Usa 2016

Elezioni Usa, lo staff di Trump ammette: "Siamo indietro"

Donald Trump (afp)
Nuovi guai: due suoi ex collaboratori legati a azienda che lavorava per i programmi spia russi che voleva vendere a Putin un sistema per la lettura dell'iride in grado di ritracciare "chi era sotto osservazione"
2 minuti di lettura
Dopo le ennesime accuse di molestie sessuali rivolte a Donald Trump "siamo indietro anche se non è ancora finita", ha confessato la responsabile della campagna elettorale del candidato repubblicano, Kellyanne Conway che ha inoltre rivelato le intenzioni del magnate di investire soprattutto negli stati che si considerano 'chiave' per vincere le elezioni, tra cui Florida, Ohio, Iowa, Carolina del Nord e Nevada. "Sappiamo che possiamo sempre farcela", ha aggiunto. Intanto i sondaggi parlano di un distacco notevole di Clinton, che sarebbe in vantaggio di 12 punti su Trump, 50% a 38%.

Due degli ex collaboratori più stretti di Donald Trump, Paul Manafort e Rick Gates, hanno legami finanziari con una società che ha cercato di aiutare il governo russo a spiare i propri cittadini. Lo riporta il New York Post citando alcune fonti, secondo le quali la società EyeLock ha fatto lobby sul presidente russo Vladimir Putin nel tentativo di ampliare il programma di spionaggio del Paese. Mosca puntava a usare la tecnologia per la lettura dell'iride nella metropolitana per rintracciare chi era ''sotto osservazione''. EyeLock ha cercato di aggiudicarsi il contratto per 'nascondere i dispositivi per la lettura dell'iride nella metropolitana, ma senza successo. I legami fra Trump e Putin tramite Manafort e Gates sollevano dubbi sul potenziale conflitto di interessi.

Il tycoon continua però ad attaccare sul piano della paura degli americani per il terrorismo: ''Con me il terrorismo islamico resterà fuori dal Paese'': è la promessa di Donald Trump, che assicura una stretta sull'immigrazione, anche con la costruzione del muro al confine con il Messico. Trump in Florida, dove secondo gli ultimi sondaggi è indietro di tre punti rispetto a Hillary Clinton, attacca l'ex segretario di Stato e John Podesta, il responsabile della sua campagna, definendolo un 'nasty guy', un ragazzo cattivo facendo eco all'espressione 'nasty woman' usata per la Clinton nell'ultimo dibattito.

E Donald Trump cita anche la first lady Michelle Obama per attaccare Hillary Clinton. E critica il presidente Barack Obama: è un ''incompetente. Non combatte per gli americani perché è troppo impegnato a giocare a golf, e quando ha finito e torna alla Casa Bianca parla dei gas serra e del cambiamento climatico'', sostiene Trump. ''Ricordatevi cosa ha detto Michelle di Hillary, sono orgoglioso di poterlo dire anche io'', mette in evidenza il miliardario newyorkese. Il tycoon si riferisce alle parole pronunciate dalla first lady nell'agosto del 2007, in piena campagna elettorale: ''Se non ci si può prendere cura della propria casa, non ci può prendere cura della Casa Bianca e del Paese'', aveva detto Michelle mettendo in evidenza l'importanza del ruolo modello della famiglia. Michelle ha ripetuto le stesse parole in uno degli appuntamenti di campagna elettorale per Hillary, spiegando che lei e Obama hanno organizzato i propri appuntamenti alla Casa Bianca per assicurare che le figlie fossero la priorità.

Al miliardario newyorkese risponde direttamente il presidente degli Stati Uniti: ''Non possiamo permetterci'' Donald Trump alla Casa Bianca, ''non possiamo farlo. Non è uno scherzo''. Lo afferma Barack Obama nel corso di un comizio a Las Vegas, dove è impegnato a fare campagna per Hillary Clinton. ''Se ci tenete a creare posti di lavoro e se volete che la riforma dell'immigrazione sia approvata, allora volete Hillary Clinton presidente'', mette in evidenza Obama, invitando anche a votare per i democratici in Congresso.

Donald Trump e Vladimir Putin ''hanno una storia d'amore''. Lo afferma scherzando il presidente americano Barack Obama, nel corso del comizio elettorale per Hillary Clinton. Trump quando parla di elezioni di truccate ''significa che sta perdendo'', aggiunge Obama.