Spettacoli

LUTTO

È morto Malcolm Young, co-fondatore degli Ac/Dc

Il chitarrista, fratello maggiore di Angus, aveva 64 anni. Nel 2014 si era ritirato dalle scene

1 minuti di lettura
"È con una profonda tristezza nel cuore che annunciamo la morte di Malcolm Young". Così gli Ac/Dc danno sul sito e sui social la notizia della scomparsa del co-fondatore della band, fratello di Angus. "Ha sofferto per anni di demenza e se ne è andato in pace, circondato dalla sua famiglia".

Gli Ac/Dc nel 2003: Malcolm Young, Brian Johnson, Angus Young, Phil Rudd e Cliff Williams (ap)

"Con grande dedizione e impegno, è stato la forza trainante del gruppo - si legge in un messaggio del fratello Angus - Come chitarrista, compositore e visionario, è stato un perfezionista e un uomo unico. Ha sempre tenuto duro e ha detto e fatto esattamente quello che voleva. La sua lealtà verso i fan è stata insuperabile. Come fratello, è difficile esprimere a parole quello che ha significato per me, il legame che avevamo era unico e molto speciale. Lascia un'eredità enorme che vivrà per sempre".

AC/DC, morto il chitarrista Malcolm Young: 'Highway to Hell' dal vivo nel 1979


Nato a Glasgow, in Scozia, il 6 gennaio del 1953, Malcolm si trasferì con la famiglia in Australia alla fine degli anni Cinquanta, e nel 1973 fondò a Sydney con i fratelli gli Ac/Dc. Malcolm lasciò la band nell'aprile del 2014 per ricevere un trattamento contro la demenza e da allora era ricoverato in un centro specializzato in una città australiana.

Il cantante Brian Johnson, Angus Young e, a sinistra, il fratello Malcolm durante un concerto nel 2009 (ansa)


"Fin dall'inizio sapeva cosa voleva raggiungere e insieme al fratello Angus è andato sul palcoscenico mondiale dando tutto in ogni spettacolo", continua il messaggio. Sua moglie O'Linda e i suoi figli Cara e Ross chiedono rispetto per il loro dolore, donazioni per l'Esercito della salvezza invece dei fiori e invitano i fan che vogliono inviare messaggi di andare sul sito Sydney Morning Herald Malcolm Young Memorial, che sarà disponibile la prossima settimana.

Dopo aver fondato il gruppo hard rock con Angus e George, nel '76 Malcolm e i fratelli si sono trasferiti a Londra, da dove hanno iniziato la loro carriera internazionale di successo. Nel 1980, Bon Scott, cantante  e paroliere del gruppo, morì a causa di unaintossicazione da alcool. Quello stesso anno pubblicarono l'album Back in Black. Durante gli anni 80 arrivano album come For Those About To Rock (1981), Flick Of The Switch (1983), 74 Jailbreak (1984), Fly On The Wall (1985), Who Made Who (1985) e Blow Up Your Video (1988). Nel corso della loro storia gli Ac/Dc hanno venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 71,5 milioni solo negli Usa. Nonostante la sua popolarità la band ha ottenuto solo un Grammy, totalizzando 7 nomination.

Malcolm ha partecipato tra il 2008 e il 2010 al tour Black Ice e ad aprile 2014 ha annunciato il suo ritiro dal gruppo a causa di problemi di salute. Il mese scorso, George Young, fratello maggiore e mentore del gruppo, è scomparso all'età di 70 anni.