Spettacoli

RADIO

Lo sfogo della 'mamma disperata in chat': l'audio di Lillo&Greg virale su WhatsApp

Sui gruppi social spopola l'intervista semiseria del programma '610' in onda su Radio2 Rai. Federica Cifola presta la voce alla madre: "L'hanno mandata anche a me"

2 minuti di lettura
"Scarta la carta, scarta la carta" ripete la mamma soffocando a fatica le lacrime mentre racconta il rito 'gioioso' delle feste dei bambini. L'audio dell'intervista a Mariella è diventato virale sui gruppi di mamme su WhatsApp: un modo per ridere sulle proprie catastrofi, perché quello che racconta è la triste verità che nessuna mamma riesce a evitare. Il messaggio condiviso dalle madri contiene solo tre minuti e tredici secondi di audio, senza precisare che l'intervista è tratta dalla puntata di venerdì 22 settembre di 610 Sei Uno Zero, il programma di Lillo, Greg e Alex Braga in onda dal lunedì al venerdì alle 13.45 su Radio2.
 

"So che l'audio ha fatto il giro delle chat in tutta Italia" commenta divertita Federica Cifola che interpreta la mamma disperata "non avrei mai pensato che sarebbe arrivato anche a me". Il personaggio di Mariella è stata una sua idea, sviluppata e messa a punto con gli autori di 610, Lillo e Greg, ma l'esperienza di mamma in chat è tutta sua, madre di due bimbe di 7 e 4 anni, Ludovica e Sofia. "Ho proposto l'idea di una mamma disperata alle prese con queste chat infinite - racconta Cifola - perché lo vivo in prima persona: ogni attività scolastica, ludica o sportiva ha una sua chat. E in questo scambio di messaggi esce la nevrosi di queste donne che scrivono a tutte le ore, invadendo le nostre vite. Per questo il racconto gioioso delle condivisioni social e delle feste dei bambini è in contrasto con il tono della voce, scossa da singhiozzi". Federica Cifola racconta la fatica di essere madre anche a teatro, con lo spettacolo Mamma... zzo. "Il personaggio di Mariella viene anche da lì - prosegue l'attrice - anche se è politicamente scorretto parlare con rimpianto della vita che facevi prima della maternità, quando eri libera e indipendente mentre ora non puoi fare un passo senza la tata. Ci saranno nuove telefonate a 610, e dopo le feste dei bambini parlerò anche del vero incubo per alcune mamme: perdere la tata, che è peggio di perdere l'amore, ti getta in un mondo di disperazione".
 
Federica Cifola e Lillo 
"Avere figli è la cosa più bella del mondo" dice Lillo durante il programma, introducendo la rubrica dedicata a invogliare le coppie a fare figli. "È per questo che vogliamo che qualche mamma o papà entusiasta ci chiami per condividere la sua esperienza" aggiunge Braga. "Pronto? Sono Mariella" dice la mamma - interpretata da Federica Cifola - l'unica ascoltatrice che riesce ogni volta a prendere la linea, come sottolineano i conduttori invitandola a raccontare come i figli ti cambiano la vita. "Sì, si conoscono tante persone nuove e poi ci sono le chat di queste mamme per condividere qualsiasi cosa - inizia a raccontare Mariella - Ho due figli però ho otto chat perché c'è quella di classe di una e dell'altro, poi c'è quella dell'inglese, la sottochat con le mamme con cui andiamo un po' più d'accordo, poi c'è quella per parlare di cose più futili, poi c'è la chat per parlare solo di cose di scuola, abbiamo un sacco di chat" prosegue, senza riuscire a nascondere una nota di dolore.
 
"È bello condividere con loro qualsiasi tipo di problema" continua piangendo, interrotta dall'intervistatore che chiede il motivo del tono dimesso nella sua voce. "No tutto bene, anzi oggi è una giornata buona" risponde la mamma, proseguendo nell'elenco delle entusiasmanti attività social. "Adesso dobbiamo fare il regalo alle maestre, sono sei mesi che ci scriviamo per decidere". L'avete scelto il regalo, chiede Lillo. "No, non abbiamo ancora deciso". E l'ultima cosa che hai scritto tu quale è stata, chiede ancora l'intervistatore. "Andatevene tutte aff..." risponde Mariella, prontamente interrotta dai conduttori.
 
Ma stai su col tono, incalza Lillo. "Sì sto su, perché è bello anche andare alle feste degli amichetti. Ci vado sempre io" continua Mariella con la voce sempre più rotta dal pianto, "mio marito lavora. È bello quando arriva il momento di 'scarta la carta', quando si aprono i regali". E non ti riempie di gioia, chiede Lillo. "Da morire", risponde sospirando. "Non è come prima, quando andavo alle feste con gli amici, uscivi a mezzanotte, facevi tardi. Era tutto un altro tipo di feste, conoscevi uno, baciavi un altro, poi con uno andavi alle Maldive". Che vita dissoluta, sconclusionata, commentano i conduttori, e invece adesso, concludono, mentre Mariella riparte con la cantilena. "Scarta la carta, scarta la carta...".