Spettacoli

TV

X Factor, con 2,7 milioni di spettatori è la finale più vista di sempre

La serata in onda su Sky, Tv8 e Cielo è stato il secondo programma più visto di tutta la tv italiana: il picco di share alle 23.37 quando Lorenzo Licitra è stato proclamato vincitore

1 minuti di lettura
L'edizione 2017 di X Factor si è chiusa con nuovi record d'ascolto, di voti e di commenti sui social network. La finalissima del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita su Sky Uno/+1 Hd, Tv8 e Cielo da 2.783.749 spettatori medi, con uno share complessivo dell'11,23 per cento. Quella di ieri è la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del 22 per cento rispetto all'edizione 2016. Il picco di share è stato registrato alle 23.37, in corrispondenza della proclamazione del vincitore, con il 16,19 per cento di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.38 con 3.072.683, subito dopo l'esibizione di Lorenzo Licitra con il suo medley.

X Factor, finale a sorpresa: Licitra strappa la vittoria ai superfavoriti Maneskin


La partecipazione del pubblico da casa è stata altissima: sono stati quasi 8,5 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum di Assago per Lorenzo Licitra, i Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel (più 18 per cento rispetto alla finale 2016), portando il totale per l'intera edizione a oltre 33 milioni di voti complessivi. Quella appena conclusa è quindi anche l'edizione più votata del talent show, in crescita del +20% rispetto al 2016.

X Factor, la finale è un mega show


Grande successo anche sui social network: la finale di X Factor è stato l'evento televisivo più commentato su Twitter, Facebook e Instagram in Italia generando nel corso dell'intera giornata oltre 2,5 milioni di interazioni (fonte Nielsen). Su Twitter l'hashtag #XF11 è stato il più usato in Italia in tutta la giornata relativamente a un programma tv entrando nella classifica dei trending topic, rimanendoci fino a questa mattina. Oltre all'hashtag ufficiale, sono legati allo show anche gli altri due termini più twittati in Italia: i finalisti #Maneskin (secondo hashtag più utilizzato), il vincitore #LorenzoLicitra (terzo hashtag più utilizzato). E nella top 20 degli hashtag legati ai programmi tv, ben 12 erano relativi a X Factor. Per quanto riguarda l'intera edizione, da settembre X Factor ha generato oltre 9,5 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani su Facebook, Twitter e Instagram e #XF11 è sempre stato l'hashtag più utilizzato in Italia il giovedì relativamente a un programma Tv (fonte Nielsen). Con questi numeri X Factor è stato il contenuto televisivo più commentato a livello di Pay Tv in Italia ed è sempre comparso ai primissimi posti della Social Tv Weekly Top5 diffusa da Nielsen. Grazie all'apporto di X Factor, Sky Uno risulta a oggi prima emittente nazionale in ambito Pay per numero di commenti generati sui Social dai propri programmi.