Sport

Conte dà una lezione a Mourinho: il Chelsea vince 4-0, poi è polemica. Pareggia il Manchester City

Chelsea gol: esultanza Hazard e Diego Costa (afp)
I Blues travolgono lo United in una gara senza storia: londinesi ad un punto dalla vetta, dopo con Liverpool e Arsenal ci sono anche i Citizens, nonostante il pari col Southampton. Alla fine il portoghese attacca l'italiano: "Incitare pubblico sul 4-0 per noi è umiliante". La replica: "So io come comportarmi"
2 minuti di lettura
ROMA - Premier League sempre più incerta ed avvincente, con le prime cinque in classifica racchiuse in appena un punto. Le gare domenicali hanno confermato il momento opaco del Manchester City di Guardiola, bloccato in casa dal Southampton, ed il rilancio in grande stile del Chelsea di Conte, che travolte 4-0 il Manchester United del grande ex Mourinho ed ora si trova ad un solo punto dalla vetta. 

Partiamo dal Manchester City che non sa più vincere. Dopo la sconfitta col Tottenham e il pari con l'Everton (per non parlare della disfatta in Champions League contro il Barcellona), la squadra di Guardiola impatta 1-1 all'Etihad Stadium contro il Southampton. I Saints, reduci dalla sconfitta di giovedì a San Siro contro l'Inter in Europa League, passano in vantaggio al 27' con Redmond ma nella ripresa, al 10', rimedia Iheanacho. Pari che serve a poco ai Citizens che però restano in testa anche se in compagnia di Arsenal e Liverpool e con un solo punto di vantaggio sul Tottenham e Chelsea.

A proposito del Chelsea, non poteva esserci ritorno più amaro per Josè Mourinho a Stamford Bridge. La squadra di Antonio Conte rifila una lezione al suo Manchester United. Finisce 4-0, con gara subito in salita per i Red Devils, sotto già dopo 30" secondi infilati da Pedro si clamoros incertezza difensiva. Al 21' arriva il raddoppio di Cahill con un tiro ravvicinato. Nella ripresa vanno a bersaglio Hazard e Kantè, entrambi finalizzatori di manovre articolate che non trovano la benché minima opposizione della compagine di Mourinho, ora distante sei punti dalla vetta. A fine partita scintille. Quando mancavano pochi minuti al triplice fischio, il tecnico salentino ha invitato i suoi tifosi ad alzarsi in piedi e incitare e applaudire la squadra, protagonista di una grandissima prestazione. Un atteggiamento che Mourinho non ha gradito: quando è andato a stringere la mano a Conte, Mourinho gli ha sussurrato all'orecchio: "quello fallo sull'1-0, non sul 4-0, così è un'umiliazione per noi". Lo Special One non è poi voluto tornare sull'accaduto nelle interviste post-gara ("non vi dico quello che gli ho detto, le mie parole erano per Conte, non per voi") e ha preferito soffermarsi sull'andamento della gara: "siamo partiti male e abbiamo preso gol dopo pochi secondi, siamo andati vicini all'1-1 e dopo un altro errore difensivo potevamo accorciare. Ma se vieni qui con una strategia, non puoi concedere un gol come abbiamo fatto noi. Volevamo avere un atteggiamento offensivo, volevamo creare delle occasioni e lo abbiamo dimostrato dopo l'1-0 ma in contropiede abbiamo preso il terzo e il quarto gol. Se fossimo riusciti a segnare il 2-1 la partita sarebbe stata diversa. Ma abbiamo commesso degli errori difensivi incredibili a livello individuale e lo abbiamo pagato. A livello di punti, ne abbiamo persi tre, siamo a -6 dalle prime e -3 dal quarto posto, ora dobbiamo cominciare a vincere. Non è facile ma dobbiamo farlo se vogliamo diminuire il gap, abbiamo fatto due punti su nove nelle ultime tre gare, ora ci servono punti".

"Sono stato calciatore e so come comportarmi. C'erano i tifosi dello United che continuavano a cantare e i nostri erano invece in silenzio, per cui ho voluto invitare lo stadio ad applaudire i nostri calciatori perchè lo meritavano. Sono un ex calciatore e c'è grande rispetto nei confronti di tutti, avversari compresi, mi sembra normale il comportamento di un allenatore che chiama un applauso per i suoi calciatori", è la replica di Antonio Conte. "Non si tratta di sbeffeggiare nessuno, me ne guardo bene, sono il primo che chiede educazione e rispetto - aggiunge Conte - Josè è un grande allenatore e merita rispetto così come lo United". E sul successo del suo Chelsea chiosa: "faccio un grande applauso ai miei ragazzi, meritavano questa prestazione per quello che facciamo durante la settimana".

RISULTATI 9^ GIORNATA
SABATO

Bournemouth      - Tottenham             0-0
Arsenal          - Middlesbrough         0-0
Burnley          - Everton               2-1
Hull City        - Stoke City            0-2
Leicester City   - Crystal Palace        3-1
Swansea City     - Watford               0-0
West Ham         - Sunderland            1-0
Liverpool        - West Bromwich         2-1
DOMENICA
Manchester City  - Southampton           1-1
Chelsea          - Manchester Utd       4-0
 
I commenti dei lettori