Sport

Tennis, Australian Open: Fognini al terzo turno, fuori Sonego e Giorgi. Avanti Federer e Djokovic

Fabio Fognini (ap)
Il ligure supera in rimonta il russo Donskoy e si regala il francese Benetteau, finisce il sogno del torinese, la marchigiana ko con l'australiana Barty. Bene lo svizzero e il serbo, esce di scena Wawrinka. Tra le donne ok Halep, Sharapova e Pliskova, out Muguruza
3 minuti di lettura
MELBOURNE - Dopo Andres Seppi anche Fabio Fognini stacca il pass per il terzo turno degli Australia Open, prima prova stagionale dello Slam in corso di svolgimento sui campi in cemento del Melbourne Park. Il tennista azzurro ha superato in quattro set il russo Evgeny Donskoy, numero 72 Atp, col punteggio 2-6, 6-3, 6-4, 6-1. Dopo una partenza in salita con il primo set che va all'avversario, Fognini si aggiudica il secondo e il terzo grazie a un break per set. Senza storia il quarto dove l'azzurro concede un solo game al russo chiudendo 6-1 in 20 minuti di gioco. A pesare sulla sfida, durata 2 ore e 23 minuti, il grande caldo, ben 39 gradi. Nel terzo turno il tabellone prevede per il ligure, testa di serie numero 25, la sfida col francese Julien Benneteau, n. 59 del mondo, che ha superato a sorpresa il belga David Goffin, testa di serie numero 7, 1-6, 7-6 (7-5), 6-1, 7-6 (7-4).

FOGNINI IN OTTIMA FORMA - "Ad inizio anno parto sempre lento, questa volta invece sono anche reduce dalla semifinale a Sydney. Sto giocando bene e fisicamente sono a posto - ha detto Fognini dopo il match -. Oggi c'era un caldo terribile, è difficile giocare in queste condizioni. Probabilmente sto sfruttando al meglio il fatto di essermi fermato prima la passata stagione, a Vienna per la precisione, perché avevo qualche problema al ginocchio. Ho avuto più tempo per riprendere e ho fatto un'ottima preparazione. I risultati si vedono, mai avevo giocato così bene ad inizio anno, forse solo nel 2014 quando ho raggiunto il mio best ranking di numero 13 e agli Australian Open avevo raggiunto gli ottavi. La notizia buona è che sono al terzo turno qui a Melbourne dove di solito non gioco bene".

FINISCE SOGNO SONEGO - Finisce, invece, dopo tre turni di qualificazione e il successo all'esordio nel tabellone principale il cammino di Lorenzo Sonego. Il 22enne torinese, attuale numero 218 del ranking mondiale (scavalcherà posizioni fino alla numero 169), dopo aver battuto al primo turno il numero 43 olandese Robin Haase, ha trovato sulla sua strada la testa di serie numero 29 Richard Gasquet. Il francese si è imposto agevolmente in tre set: 6-2, 6-2, 6-3 in meno di due ore.
Novak Djokovic (ap)
AVANTI FEDERER E DJOKOVIC, FUORI WAWRINKA - Roger Federer vola al terzo turno. Lo svizzero, campione uscente e numero 2 del tabellone, ha battuto in tre set il tedesco Jan-Lennard Struff con il puntreggio di 6-4, 6-4, 7-6 (7/4). Federer ha avuto problemi solo nel terzo set quando è stato costretto a rimontare da 1-3 e ha annullato anche una palla del 4 a 1. Per un posto negli ottavi se la vedrà con il francese Richard Gasquet con cui ha un bilancio di 16 vittorie in 18 precedenti. Esce di scena al secondo turno Stanislas Wawrinka. Lo svizzero, testa di serie numero 9 e tornato alle competizioni dopo il doppio intervento al ginocchio sinistro ed il conseguente stop che durava da Wimbledon, si è arreso con il punteggio di 6-2 6-1 6-4 all'americano Tennys Sandgren. Va avanti Novak Djokovic, vincitore sei volte a Melbourne. Il serbo, attuale numero 14 del mondo, ha eliminato al secondo turno il francese Gael Monfils (15 sconfitte in altrettanti confronti con il serbo): 4-6, 6-3, 6-1, 6-3 il punteggio finale dopo 2 ore e 47 minuti di gioco. Prova convincente dell'ex n.1 del mondo che a Melbourne è al rientro dopo 6 mesi di stop per infortunio. "Non sono ancora al 100%, ma sto crescendo - ha spiegato Djokovic a fine gara -. Ho grande fiducia ed entusiasmo, so di cosa sono capace". Accede al terzo turno il tedesco Alexander Zverev, che si è imposto sul connazionale Peter Gojowczyk per 6-1 6-3 4-6 6-3. Bene anche Juan Martin Del Potro. Il numero 10 Atp, testa di serie numero 12 al torneo australiano, ha battuto in quattro set il russo Klachanov in quattro set con il punteggio di 6-4, 7-6 (4), 6-7 (0), 6-4.

GIORGI STOP - Secondo turno amaro per Camila Giorgi. La 26enne di Macerata, numero 66 del ranking mondiale, ha ceduto al secondo turno all'australiana Ashlegh Barty, numero 17 Wta e 18esima favorita del seeding, finalista la scorsa settimana a Sydney: 5-7 6-4 6-0 il punteggio finale.

OK HALEL, SHARAPOVA, PLISKOVA - Sorridono Simona Halep, Maria Sharapova, Karoline Pliskova e Angelique Kerber che accedono al terzo turno, devono invece dire addio alla prima prova stagionale dello Slam Garbine Muguruza e Johanna Konta. La romena Halep, numero uno al mondo, alla Margareth Court Arena ha battuto con un doppio 6-2 in 1h7′ di gioco la canadese Eugenie Bouchard. La Sharapova, vincitrice al Melbourne Park nel 2008 e finalista in altre 3 edizioni, si è imposta 6-1, 7-6 (7-4) sulla lettone Anastasija Sevastova, numero 15 Wta e 14esima testa di serie del torneo. Bene anche Angelique Kerber, prossima avversaria della siberiana nel terzo turno. La tedesca, attuale n. 16 del mondo e vincitrice del torneo australiano nel 2016, ha superato con un doppio 6-1 la croata Dona Vekic, numero 52 Wta. Per quanto riguarda la ceca Pliskova, la n.6 in tabellone ha liquidato 6-1, 6-1 la brasiliana Beatriz Haddad Maia. Deve, invece, arrendersi la spagnola Muguruza. La numero 3 del tabellone è stata eliminata dalla tennista di Taipei Hsieh Su-Wei, numero 88 del ranking 7-6 (7-1) 6-4. Out anche Johanna Konta, la britannica n.10 del mondo ha ceduto 6-4, 7-5 alla statunitense Bernarda Pera.
I commenti dei lettori