Sport

Golf, Molinari vince la Race To Dubai: è il numero uno d'Europa

Francesco Molinari (ap)
L'azzurro si impone nell'ordine di merito che ha designato il miglior giocatore continentale, primo italiano a riuscire nell'impresa. ''Un anno unico, come l'Inter del triplete''. Chimenti: ''Impresa stellare''
1 minuti di lettura
ROMA -  Ancora una grande impresa di Francesco Molinari in una stagione che lo ha consacrato ai vertici mondiali: il 36enne di Torino ha infatti vinto anche la Race To Dubai, ossia l'ordine di merito che ha designato il miglior giocatore continentale, primo italiano a riuscire nell'impresa. Il DP World Tour Championship, ultimo evento stagionale dell'European Tour e delle Rolex Series, si è svolto al Jumeirah Golf Estates (par 72) di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, Molinari ha chiuso 26° con 282 (68 73 70 71, -6) dietro all'inglese Tommy Fleetwood (16°) che per conquistare per il 2/o anno consecutivo l'Harry Vardon Trophy aveva però una sola possibilità: vincere e sperare in una debacle di "Chicco". "Vincere la Race to Dubai è qualcosa d'incredibile e inimmaginabile. Sono felicissimo e ora voglio godermi questo successo" ha detto Molinari. "E' stato un anno unico - ha continuato l'azzurro - andato oltre ogni più rosea aspettativa. Come l'Inter del triplete. Sono cose che quasi non osavo sognare, essere il numero 1 in Europa con la quantità di talenti che ci sono. E' stata una stagione perfetta, non so come farò a migliorare l'anno prossimo", ha aggiunto. "La prima vittoria in un major (l'Open Championship, ndr), il trionfo in Ryder Cup dove non avevo mai vinto un incontro e in un colpo solo sono riuscito a impormi in 5 sfide. Sono senza parole. Complimenti a Tommy Fleetwood (il primo a complimentarsi con il player italiano, ndr), un amico e un avversario eccezionale".
CHIMENTI: ''IMPRESA STELLARE'' - In questa stagione Molinari ha trionfato al British Open, primo italiano a vincere un Major, e guidato l'Europa alla conquista della Ryder Cup. "Questa è una vittoria inimmaginabile - ha detto il presidente della federgolf Franco Chimenti -. Mi sto godendo dal vivo questo trionfo. Ho già parlato con Chicco ed era contentissimo. Presto tornerà in Italia a godersi i riconoscimenti del Coni e di tutto lo sport italiano".



 
I commenti dei lettori