Italian Tech

Con Rep.it e BigRock i disegni dei vostri figli prendono vita: li trasformiamo in 3D

Con Rep.it e BigRock i disegni dei vostri figli prendono vita: li trasformiamo in 3D
Repubblica, in collaborazione con gli studenti della scuola di computer grafica BigRock. Basta inviare le opere dei piccoli sognatori entro il 16 giugno alla mail fotolettori@repubblica.it. Ne sceglieremo dieci che saranno poi realizzati a tre dimensioni e pubblicati sul nostro sito. Due temi possibili: l'animale fantastico o l'amico immaginario
2 minuti di lettura
ROMA - Non sarebbe bello poter guardare a tre dimensioni la fantasia? Quando un bambino regala un disegno ha occhi fierissimi. Lui 'vede'. E mentre ci consegna la sua opera spera solo una cosa: che si capisca tutto il mondo che ha tratteggiato con impegno, vuole condividere la visione. Non è sempre semplice guardare oltre, crescendo perdiamo pezzi fantastici così come da piccoli perdevamo pastelli e colori.

Abbiamo pensato di darvi la possibilità di guardare i disegni come li vedono i vostri bambini. E per facilitare le cose abbiamo scelto anche la traccia, anzi due: potranno disegnare il loro amico immaginario oppure un animale fantastico.

"Ci piace sperimentare e scoprire gli artisti fin da quando sono piccoli" spiega Marco Savini, direttore della scuola di computer grafica BigRock. Saranno i suoi studenti a realizzare i disegni in tre dimensioni. "Noi lavoriamo con i sognatori - continua - andarli a cercare direttamente all'asilo è una cosa fantastica. È lì che nascono le idee più pure". 
BigRock è una specie di Hogwarts, la scuola di maghi che si raggiunge dal binario nove e tre quarti nella campagna britannica, ma si trova a Roncade a pochi chilometri da Venezia. Le lezioni si tengono in un casale nel mezzo dei campi trevigiani. Ci vivono per sei mesi ragazzi pieni di talento e passione per tutto quello che gira intorno al mondo dell'animazione digitale. Gente cresciuta a pane e Pixar che ogni anno realizza un corto da presentare come tesi finale, dopo mesi di lezioni intensive. Una scuola dove si va per studiare come crescere senza perdere pezzi fantastici ma anzi, come utilizzarli.

"Questo tipo di progetto si chiama 'Classe X'  - spiega Savini - durante il percorso formativo è il momento in cui un cliente esterno dà un compito, una commessa, che gli studenti devono realizzare. In questo caso arriverà tramite Repubblica da bambini di 3 anni. L'idea ci piace moltissimo". 
Non è la prima volta che BigRock collabora con Repubblica. "Avevamo realizzato un cortometraggio animato con una sceneggiatura selezionata tra le centinaia che avevate ricevuto. Il tema era la tecnosolitudine e il risultato finale, 'La telecamera', è stato ottimo, bellissimo". Basta vedere i video degli studenti sul sito per capire chi sono. Questa volta la loro magia trasformerà i disegni che ci invierete in tre dimensioni. 

Ecco alcune istruzioni, per i 'grandi'.
LA FOTO del disegno di un piccolo sognatore (va bene qualsiasi formato, anche da cellulare) va inviata entro il 16 giugno a quest'indirizzo: fotolettori@repubblica.it

L'ETÀ I piccoli disegnatori devono avere tra i 3 e i 6 anni: è il momento in cui la fantasia è tutta intera, le matite temperate a punta e i pennarelli ancora carichi. 

I TEMI - Due possibilità: 'animale fantastico' o 'amico immaginario'

LA SCELTA - A questo ci pensiamo noi, sulla base dei disegni che meglio si prestano ad essere animati. La redazione sceglierà dieci disegni e BigRock li trasformerà in 3D. Tutti e dieci saranno poi pubblicati sul nostro sito dal 23 giugno, con la firma del piccolo sognatore. Tra questi, uno sarà anche stampato in 3D e il modello finale consegnato al suo inventore.

Pronti a tenere occupati i figli almeno un'ora nel fine settimana?