Palermo

Lampedusa, turista precipita dal costone alla Tabaccara: ferito

Si temeva un cedimento del costone dopo l'allarme dell'uomo rimasto aggrappato alla roccia in preda al panico. Al medico che lo visita dopo l'incidente dice: "Sono stato un pirla"
2 minuti di lettura
LAMPEDUSA (Agrigento) - Si temeva un cedimento del costone dopo l'allarme lanciato dal turista al telefono. In realtà un escursionista che si è arrampicato sul costone che sovrasta la spiaggia di Tabaccara, vicino isola dei conigli a Lampedusa è caduto trascinando con sè alcune pietre e procurandosi alcune ferite lievi. Le chiamate ai numeri di emergenza soprattutto quella dell'uomo rimasto aggrappato al costone impaurito avevano fatto temere un evento molto più grave.

L'uomo è stato aiutato a scendere dal costone roccioso dove si era arrampicato per lo spavento, dopo la caduta di pietre e terriccio, dai vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa. Era salito sulla scogliera direttamente dal mare, in quella zona con il fondale basso, per scattare delle fotografie. La notizia, ingigantita, ha creato panico tra i tanti bagnanti che si trovavano nella zona della Tabaccara e sulla vicina spiaggia dell'isola dei Conigli, strapiena in questa stagione. Per questo si è messa in moto la macchina dei soccorsi con l'intervento di guardia costiera, vigili del fuoco e ambulanze. Anche il sindaco Totò Martello ha raggiunto la zona in barca.

Il ferito è stato portato al poliambulatorio dell'isola. A raccontare quanto avvenuto è la moglie, contattata telefonicamente: "Mio marito si è arrampicato dal mare nella scogliera per fare delle foto, ma sono caduti dei massi, lui si è spaventato, invece di scendere e salito ancora e si è procurato lievi ferite". "Non è grave, ha riportato solo delle escoriazioni". A dirlo all'Adnkronos Francesco Cascio, il responsabile del Poliambulatorio che ha appena visitato il turista italiano che è caduto all'Isola dei conigli, trascinando con se alcuni detriti e pietre. Il giovane è stato scortato da una macchina della Guardia di Finanza. "Al suo arrivo ha camminato da solo - dice Cascio - era molto spaventato ma non è assolutamente grave. Ha pure detto: "Dottore, sono stato un pirla ad arrampicarmi"

"L'incidente occorso al turista in vacanza a Lampedusa ha a che fare con l'imprudenza. Consigliamo sempre di evitare di avventurarsi attraverso sentieri e percorsi impervi e poco battuti affinché una vacanza non si trasformi in uno spiacevole ricordo". Così il responsabile regionale del Dipartimento della Protezione Civile, Calogero Foti.

"Non c'è stata alcuna frana ma solo la caduta di terriccio nella parete della Tabaccara che non sovrasta la spiaggia dell'isola dei Conigli, perché una coppia si stava arrampicando e gli è scivolato il terreno sotto ai piedi. L'allarme ci ha fatto scattare ma è stato ingigantito". Lo dice il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, spiegando le ragioni dell'allarme, che si è ingigantito, sull'isola. "Quattro turisti si sono avvicinati con un barchino - aggiunge - poi sono arrivati ai piedi del costone. Uno sarebbe salito, la moglie lo avrebbe cominciato a seguire mentre due ragazzi sono rimasti vicino al mare. I due che stavano salendo si sono spaventati per il terriccio che gli sfuggiva sotto ai piedi e hanno chiamato i vigili del fuoco. L'accesso all'isola dei Conigli non è mai stato chiuso".