Roma

Roma, spararono al nuotatore Manuel Bortuzzo: chieste due condanne a 20 anni

Manuel Bortuzzo 
Lo scorso 2 febbraio all'Axa il giovane fu colpito alla schiena per errore e rimase paralizzato. Chiesto risarcimento di 10 milioni, Campidoglio parte civile
1 minuti di lettura
Venti anni di reclusione: è questa la condanna richiesta dalla Procura di Roma per Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, accusati del tentato duplice omicidio del nuotatore Manuel Bortuzzo e della fidanzata Martina Rossi avvenuto la notte del 2 e 3 febbraio scorsi. Bortuzzo, vent'anni, fu ferito gravemente. Colpito alla schiena, il giovane da allora è costretto alla sedia a rotelle.

Marinelli e Bazzano sono in carcere dal  6 febbraio: hanno ammesso di aver sparato ma di aver colpito il ragazzo per errore. I due, assistiti dall'avvocato Alessandro De Federicis, hanno scelto per il rito abbreviato che in caso di condanna prevede lo sconto di un terzo della pena.

Manuel Bortuzzo: ''Quando mi hanno sparato ho detto 'ti amo'' alla mia ragazza''


Manuel Bortuzzo, nato a Trieste, era una promessa del nuoto e si era trasferito da Treviso a Roma pochi mesi prima per allenarsi nel centro federale di Ostia e si appoggiava alla foresteria delle Fiamme Gialle di Castelporziano. Verso le 2 della notte tra sabato e domenica Bortuzzo si trovava di passaggio con amici e altri atleti in piazza Eschilo, all'Axa, quartiere romano tra Roma e il mare di Ostia.

Manuel Bortuzzo, una barista di Acilia: "Uno dei giovani che ha sparato tentò di rapinarmi nel 2012"


Stando alla ricostruzione del pm, i due imputati di Acilia, amici anche nella vita, con le pistole tatuate e atteggiamenti stile Suburra,  spararono tre colpi d'arma da fuoco da distanza ravvicinata verso Manuel Bortuzzo e della fidanzata Martina Rossi che stavano comprando delle sigarette a un distributore automatico. Bazzano, che era alla guida del motorino, rallentò per consentire a Marinelli di prendere la mira. I due imputati, che vengono giudicati in abbreviato, cercavano di vendicarsi dopo essere stati picchiati da una banda di pusher rivali in una rissa scoppiata al 'O'Connell Irish pub' poco distante. Il giovane, scambiato per forse per uno dei balordi che aveva partecipato alla rissa, venne affiancato da una moto dal quale spararono tre colpi, uno dei quali lo ha raggiunto. La fidanzata si salvò per caso.

Roma, la ricostruzione del ferimento di Manuel Bortuzzo: impronte sulla pistola, svolta nelle indagini


"Abbiamo chiesto un risarcimento di 10 milioni di euro" ha annunciato l'avvocato Massimo Ciardullo, legale di Manuel Bortuzzo al termine dell'udienza di oggi. "Una sentenza severa per Manuel già c'è stata: la consulenza medica che ha sancito per lui la paralisi delle gambe. Ora attendiamo una sentenza giusta anche dal giudice" ha aggiunto il legale.

Nel processo, il Campidoglio si è costituito parte civile.
 
I commenti dei lettori