Torino

Donna incinta travolta sulle strisce da pirata: partorisce, la bimba è grave

Il luogo in cui è stata investita la diciannovenne 
A Orbassano, la ragazza stava uscendo da un supermercato
1 minuti di lettura
È grave, con prognosi riservata, la bimba della 19enne alla 38esima settimana di gravidanza che questa mattina è stata investita sulle strisce pedonali a Orbassano da un pirata della strada a bordo di una Fiat Stilo. La donna ha dato alla luce Sofia, che doveva nascere il 4 giugno. Il parto è avvenuto intorno alle 16, la bimba pesa 3 chili e 300 grammi ma le sue condizioni sono serie. Quando la mamma è arrivata al pronto soccorso del Cto, trasportata dall'elisoccorso del 118, i medici hanno visto subito dal tracciato che c'era una grave insofferenza fetale legata all'investimento e hanno deciso per il cesareo d'urgenza.
 
Non c'era modo di spostare la donna così, in una corsa contro il tempo, l'equipe del Sant'Anna si è trasferita al Cto per l'intervento. Ginecologi, ostetriche, dell'equipe del dottor Guido Menato, sono entrati in sala operatoria per far nascere la piccola. Durante l'intervento ci sono state complicazioni ma i medici sono riusciti a farla nascere: ora è in trattamento di ipotermia, ricoverata in terapia intensiva neonata ospedaliera, diretta dal dottor Daniele Farina. Le prossime ore saranno decisive.
 
La mamma, residente nella frazione Tetti Francesi di Rivalta, sta bene, ha riportato una frattura alla clavicola e diverse ferite al volto ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sarà trasferita all'ospedale Sant'Anna. La 19enne aveva appena finito di fare la spesa al supermercato vicino e con il marito stava attraversando la strada provinciale 6, sulle strisce della circonvallazione esterna di Orbassano quando è stata investita. A travolgerla una Fiat Stilo che poi è scappata: gli agenti della polizia municipale di Orbassano sono sulle tracce del pirata della strada. Stanno passando al setaccio tutti i filmati delle telecamere della zona e ascoltando le testimonianze, cercando indizi utili per risalire all’automobilista.