Torino

Coronavirus, primo malato a Torino: un uomo di 40 anni che ha avuto contatti con i casi in Lombardia

La conferma dal presidente della Regione Cirio, il paziente è ricoverato all'Amedeo di Savoia

1 minuti di lettura
E' il primo caso di contagio da coronavirus a Torino. Si tratta di un italiano di 40 anni che ha avuto contatti con i casi in Lombardia. L'uomo lavora in una azienda a Cesano Boscone dove lavorerebbero altri due contagiati. La conferma è arrivata dal test eseguito all'ospedale Amedeo di Savoia. L'uomo, che ha accusato i primi sintomi giovedì, avrebbe per ora solo una blanda febbre e lievi malesseri. Il caso è stato confermato anche dal presidente della Regione Alberto Cirio che aveva parlato anche di altre 15 persone in Piemonte per cui erano in corso i test di accertamento. Ma in serata si è saputo che tutti sono risultati negativi. Per ulteriori 15 casi si attende invece l'esito degli esami.

Coronavirus, primo caso a Torino: il paziente ha avuto contatti con i casi lombardi


 Nelle prossime ore le persone che sono entrate in contatto con il 49enne di Torino positivo al Coronavirus saranno sottoposti al tampone. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi. Il tampone verrà eseguito sulla moglie e sui due figli dell'uomo ma anche sulle persone che mercoledì hanno giocato con lui a basket. L'uomo è residente a Torino ma lavora a in una ditta di Cesano Boscone, in provincia di Milano. Avrebbe fatto ritorno nel capoluogo piemontese in treno. Giovedì ha accusato una leggera tosse, a cui ha fatto seguito la febbre. Quindi il ricovero stamattina all'Amedeo di Savoia, dove il tampone ha confermato il contagio.

Fino a ieri tutti i test eseguiti al laboratorio di microbiologia delle Molinette  e all'Amedeo di Savoia erano risultati negativi. Molti allarmi ma nessun caso confermato. Una riunione dell'Unità di crisi  è in corso alla protezione civile, dove è presente anche il responsabile delle malattie infettive dell'Amedeo di Savoia Giovanni Di Perri. L'ospedale di corso Svizzera è il centro di riferimento regionale.