Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

Letizia Battaglia ha trovato la "bambina con il pallone"

L'ha trovata. La bambina con il pallone che Letizia Battaglia ha fotografato quasi 40 anni fa a Palermo ha risposto all'appello che la grande fotografa italiana aveva lanciato a Chi l'ha Visto?.

"Le scattai questa foto a Palermo. Lei stava giocando a pallone con altri due bambini. Io la spinsi delicatamente contro il muro e lei fece questa espressione corrucciata, intensa", aveva raccontato nella trasmissione di Raitre, chiedendo l'aiuto di tutti per rintracciarla.

E dopo poche settimane l'ha trovata. E l'ha fotografata di nuovo, come documentano le immagini postate su Facebook dal Centro Internazionale di fotografia di Palermo.

C'è un illustre precedente sul caso. Anche Steve McCurry reso celebre dalla bambina afghana dagli occhi verdi di foglia, tentò di rintracciarla dopo molti anni. E ci riuscì. La donna in seguito fu anche arrestata per per reato di falsificazione del Documento nazionale di identità computerizzato (Cnic) e proprio il celebre fotografo si spese per la sua liberazione.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione