Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

M5s, la base si interroga sul Governo ma teme Berlusconi

AFP/Getty Images
AFP/Getty Images 

Un possibile accordo con il centrodestra, compreso Silvio Berlusconi, fa discutere non poco la base del Movimento 5 stelle. Luigi Di Maio ha già presentato la sua squadra per Palazzo Chigi, e, in campagna elettorale e dopo, ha a gran voce spiegato che non farà alleanze ma, in mancanza di numeri, lancerà un appello pubblico per verificare se ci siano margini per una convergenza sui temi.

Scorrendo la pagina Facebook di Di Maio, fino a poco fa si poteva leggere commenti di questo tenore: "In questi giorni i giornali vogliono promuovere un'alleanza tra Movimento e la destra. Spero che sia solo un'abile mossa delle testate giornalistiche che dalla nascita del Movimento 5s l'hanno sempre osteggiato e tentato di ridicolizzare, escluso il Fatto Quotidiano. Spero davvero sia così perché se questo dovesse mai succedere sarebbe una trappola mortale per il Movimento e una sciagura per l'Italia intera. Come sarebbe possibile combattere la corruzione, le mafie, le lobbie, le massonerie sotterranee che da decenni affliggono il nostro splendido paese con una persona come Berlusconi? Come sarebbe possibile avere equità sociale alleandosi con un partito che in base alle opportunità ha quasi sempre sostenuto Forza Italia e i suoi componenti? E ovviamente sto parlando della Lega... Come è possibile allearsi con il diavolo per combattere l'inferno?", ci si chiede. "È una tela di ragno, uno specchietto per allodole contro il quale prego i vertici del movimento di riflettere molto attentamente", viene aggiunto e la chiosa è: "No agli uomini di B."

"Ho sentito che Berlusca apre ai 5 Stelle per un governo insieme. Non sono assolutamente d'accordo!!!!" esordisce un altro post. E sul blog delle Stelle campeggia un altro commento: "Ieri sera a Ballarò c'era un'aria ipocrita. Sarebbero felici di rimettere in sella il Berlusca, a cominciare dal vecchio Scalfari che dice tutto e il contrario di tutto. Una la azzeccherà, sicuramente! Attento Luigi Di Maio. Tira dritto e diventa Premier".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione