Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cronaca

Roma, Virginia Raggi stanzia 17 milioni di euro per chiudere 50mila buche

ANSA
ANSA 

Per tamponare l'emergenza buche a Roma, la giunta di Virginia Raggi ha stanziato 17 milioni di euro per chiudere 50 mila buche con dei rattoppi, ovvero riempiendole di asfalto ma senza rifare per intero le strade interessate, operazione che invece necessiterebbe di ben altre risorse al momento difficilmente reperibili per le esigue casse capitoline. Sarà inoltre presa a noleggio una macchina 'tappabuche' potenzialmente in grado di assicurare 150 interventi al giorno. Il programma di lavori del Comune punta a chiudere le buche entro la fine di aprile, partendo dalle strade dove il manto stradale è maggiormente deteriorato.

Certo, riporta l'agenzia di stampa Agi, va messo in conto il rischio che, in caso di nuove precipitazioni abbondanti, il problema potrebbe porsi nuovamente nei prossimi mesi. Anche per questo delle squadre di tecnici in questi giorni stanno effettuando dei controlli a campione sui cantieri per monitorare la qualità dell'asfalto utilizzato nei rattoppi. I primi interventi effettuati per i rattoppi in questi dieci giorni hanno riguardato soprattutto arterie stradali di grande scorrimento: Via Battistini, Via di Grottaperfetta, Via Arco di Travertino, Via Casal del Marmo, Piazza Porta Capena, Via Ponte Galeria e a Via della Maglianella, Via di Torrevecchia, Piazzale Dunat, Circonvallazione Gianicolense, Portuense e Piazza Lodi. Mentre su via Tuscolana, via Casal del Marmo, viale Jonio e via Ugo Ojetti si è provveduto a rifare l'intero manto stradale.

Nel frattempo, per ridurre il rischio di incidenti e quindi anche di cause a carico del Comune, numerose strade in tutta la città sono state oggetto di provvedimenti della Polizia Municipale che limita la velocità a massimo 30 chilometri all'ora in attesa che le buche vengano coperte. Contemporaneamente il Campidoglio ha rilanciato il programma 'strade nuove', che prevede invece il rifacimento dell'intero manto stradale di alcune arterie di grande scorrimento. Un piano finanziato con 90 milioni di euro, già messo in campo prima dell'emergenza buche, che prevede 88 interventi, 40 dei quali sono già stati eseguiti: tra questi via Cipro, Piazzale degli Eroi, via Trionfale, via Salaria, via Laurentina, via Cristoforo Colombo, Viale America, via Aurelia Antica, via di Boccea, via Cassia, via Casilina, Piazza Adriana e via del Mascherino. Gli altri 48 interventi invece verranno realizzati nel corso dei prossimi mesi.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione