Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Beppe Grillo al Teatro Flaiano: "Berlusconi vuole parlare con M5s perché è pieno di f..."

ANSA
ANSA 

Uno spettacolo di due ore e mezza, con qualche frecciata ai rivali ma senza prese di posizione nette, "perché qui ci sono i giornalisti, e sto calmo per non danneggiare il Movimento. Ma appena escono i presidenti di Camera e Senato...". Al termine di una lunga giornata politica, Beppe Grillo mette in scena il suo spettacolo "Insomnia" al Teatro Flaiano di Roma. Una piccola sala che accoglie a malapena 130 persone, a pochi passi da Palazzo Montecitorio. Non ci sono big del Movimento. In sala, l'unico politico di spicco è il senatore Elio Lannutti. Con lui c'è anche il consigliere regionale Veneto Jacopo Berti. E, nelle prime file, a duettare di tanto in tanto con il protagonista, il direttore del Fatto quotidiano Marco Travaglio.

Grillo, in pigiama e vestaglia, si rotola a letto e passa in rassegna la sua vita e la sua carriera, con un occhio al Movimento 5 Stelle: "Primo partito..ma io stavo scherzando!" urla, e la platea ride. Nello spettacolo ci sono i temi avveniristici cari al comico, dalle auto che si guidano da sole e i rischi che comportano ("metti che il costruttore è della Lega. Se attraversa la strada un extracomunitario cosa fa?"), fino alle criptovalute e alla tecnologia blockchain, in grado di eliminare gli intermediari tradizionali dalle transazioni online ("potrebbe essere la più grande invenzione del secolo"). Grillo fa un passaggio sul reddito di cittadinanza e anche sui migranti, che non si possono "fermare con i muri li fermi con un reddito e con l'istruzione".

Di politico c'è poco, come si diceva. Il comico se la prende un po' con i giornalisti: "È stato detto che sarei tra i parlamentari più ricchi", dice Grillo, che parlamentare non è mai stato. "Non vedo l'ora che si taglino le sovvenzioni" ai giornali, aggiunge.

Nel giorno in cui si spacca il centrodestra in seguito alle scelte compiute da Matteo Salvini per la presidenza del Senato, Grillo ne ha pure per Silvio Berlusconi: "Berlusconi, sta lì che vuole parlare con il M5s perché è pieno di f...". E ne ha pure per Matteo Renzi, che non nomina direttamente: "Ho conosciuto l'ebete per 30 secondi. Mi sono bastati 30 secondi per capirlo, ma come fai a portare avanti uno così?"

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione