Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Roberto Fico alla Camera ed Elisabetta Alberti Casellati al Senato: accordo tra M5s e centrodestra

AGF-ANSA
AGF-ANSA 

Maria Elisabetta Alberti Casellati, senatrice di Forza Italia, è la nuova presidente del Senato. Mentre Roberto Fico, Movimento 5 Stelle, è il nuovo presidente della Camera dei deputati. La loro elezione è il frutto dell'accordo tra i 5 stelle e il centrodestra.

In serata, intervenendo al Tg1, Luigi Di Maio afferma: "Come ho sempre detto questo non era un accordo che riguardava il governo ma abbiamo dimostrato che siamo aperti a tutti, che siamo compatti e affidabili. Adesso dico alle forze politiche fatevi avanti se volete fare cose buone per l'Italia. Credo davvero che potremo prendere i voti attorno ai temi". E sottolinea: "Noi abbiamo vinto questa sfida proprio perché abbiamo mantenuto integrità e coerenze e abbiamo tenuto fede ai nostri valori".

Alla domanda se ritenga di essere lui il capo del futuro governo, risponde: "Io spero che dopo anni di governi che non aveva votato nessuno i partiti prendano atto del risultato del 4 marzo. Il M5S ha ottenuto 11 milioni di voti e il 32%, con un candidato premier, e spero si possa tener conto di questo risultato".

La giornata. L'intesa nel centrodestra si è ritrovata nel vertice di questa mattina a palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Un incontro per tentare in extremis di evitare la spaccatura del centrodestra dopo la forzatura del leader della Lega sul nome di Anna Maria Bernini a presidente del Senato. La Lega fa sapere che: "è stato Silvio Berlusconi a fare il nome di Casellati: non è una vittoria della Lega ma di tutto il centrodestra che ne esce rafforzato".

Paolo Romani, che è stato il candidato di Forza Italia su cui i 5 stelle non erano d'accordo, ha ritirato la sua candidatura: "Nel ringraziare il Presidente Berlusconi per la stima e la fiducia accordatami - ha detto - offrendomi, convincendomi e insistendo nella candidatura a presidente del Senato, ritiro la mia candidatura per evitarne ogni utilizzo pretestuoso".

Nei 5 stelle è stato "bruciato" invece il nome di Riccardo Fraccaro, proposto nella notte come candidato presidente della Camera. Infatti in una nota i leader del centrodestra "invitano il movimento 5 stelle a esprimere una candidatura che abbia le medesime caratteristiche di quella proposta dal centrodestra", ovvero Casellati, "e quindi non pienamente idonea la figura dell'On. Riccardo Fraccaro".

Sulla bocciatura di Fraccaro, ha spiegato: "Noi abbiamo proposto il nome di Riccardo Fraccaro, che è stato segretario per 5 anni e insieme abbiamo abolito tantissimi privilegi. Noi abbiamo posto molti veti e gli altri partiti hanno posto il veto su Riccardo - ha reso noto - io personalmente non volevo accettare alcun veto, ma Riccardo ha fatto un passo indietro, dicendo che la presidenza della Camera per il Movimento è più importante di qualsiasi cosa. Con Riccardo abbiamo tutti noi un debito. È una persona che ha sempre lavorato per il progetto e mai per sé stesso - ha aggiunto - e sarà il miglior ministro per i Rapporti col Parlamento che il Movimento 5 Stelle esprimerà al governo di questo paese".

Intanto sul versante Pd si è deciso per due candidature alternative: Valeria Fedeli al Senato e Roberto Giachetti alla Camera. "I nostri candidati per la presidenza della Camera e del Senato sono candidati veri e non di bandiera".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione