Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

Melania sceglie Chanel (dipinto a mano) per omaggiare la Francia. E rende indimenticabile la cena di Stato

Usa, Melania scintillante per la prima cena di Stato: a lume di candela con Macron e Brigitte

Grazie Melania per una serata che "tutti ricorderanno per sempre". E' la prima cena di Stato dall'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, ospiti d'onore il presidente francese Emmanuel Macron e la premiere dame Brigitte, ma è anche il debutto della padrona di casa che ha voluto curare personalmente ogni dettaglio: il menu, le decorazioni, la forma impeccabile con cui ha ricevuto i 123 ospiti alla residenza presidenziale per celebrare l'amicizia e l'alleanza fra Usa e Francia, e anche quel 'feeling' personale fra Trump e Macron su cui i due leader puntano per andare oltre le "differenze" che pure restano.

Brian Snyder / Reuters
Brian Snyder / Reuters 

E allora in serata gli occhi sono tutti puntati sulla first lady, splendida nell'accogliere Emmanuel e Brigitte Macron sulle scale del portico della Casa Bianca, in un abito lungo Chanel Haute Couture -omaggio alla Francia chiaramente- in pizzo Chantilly nero, dipinto a mano in argento con applicazioni di cristalli e sequin, i capelli sciolti sulle spalle scoperte.

Bloomberg via Getty Images
Bloomberg via Getty Images 
The Washington Post via Getty Images
The Washington Post via Getty Images 

Elegante anche Brigitte, in abito lungo stile impero color panna e applicazioni oro firmato Louis Vuitton e i capelli raccolti.

Bloomberg via Getty Images
Bloomberg via Getty Images 

Alzando il calice per il brindisi che ha dato il via alla serata il presidente Donald Trump ha voluto così prima di tutto omaggiare "la assolutamente incredibile first lady d'America", artefice di una serata che tutti "adoreranno e ricorderanno per sempre".

Quindi il brindisi d'apertura dedicato all'amicizia fra Usa e Francia, con l'auspicio che "cresca ancora più profonda" e che la "affinità diventi ancora più forte". E Macron, in francese, definendo quella fra i due Paesi un'"amicizia indistruttibile" ha ripetuto: "Non abbiamo alternativa che essere qui per un appuntamento con la Storia".

LUDOVIC MARIN via Getty Images
LUDOVIC MARIN via Getty Images 

E' stato il tema della giornata, con il via alla visita ufficiale alla Casa Bianca e la conferenza stampa congiunta: "Su entrambe le sponde dell'oceano in pochi due anni fa avrebbero scommesso di vederci qui insieme oggi" e ha proseguito: "Ho imparato a conoscerti e hai imparato a conoscermi. Sappiamo entrambi che non cambiamo facilmente, ma lavoreremo insieme e abbiamo la capacità di ascoltare l'un l'altro". Un 'feeling' quello fra i due presidenti che è stato analizzato anche nel loro 'body language', fotogramma dopo fotogramma, fra strette di mani, abbracci, pacche sulle spalle, i saluti alla francese con due baci sulle guance che fanno parlare i media Usa di palese 'bromance'.

The Washington Post/Getty Images
The Washington Post/Getty Images 

Il clima di intesa è proseguito così nella serata, per certi versi 'intima' dato il numero contenuto di invitati rispetto a occasioni precedenti: niente vip o celebrities di Hollywood o chef stellati e nè giornalisti nè parlamentari democratici (anche se qualcuno è riuscito a infilarsi).

The Washington Post/Getty Images
The Washington Post/Getty Images 

L'intrattenimento è stato affidato alla Washington National Opera. Melania non ha abbandonato il tema 'oro' caro al gusto di Trump: posate dorate, calici con profili oro, poi sui tavoli tondi illuminati da candele bouquet di fiori bianchi e i servizi scelti fra quelli usati dai Clinton e dai Bush (George W). Il menu studiato per incrociare influenze francesi e americane, quindi un 'gateau' di caprino, per proseguire con agnello preparato pensando alla primavera, ma anche Jambalaya, piatto tipico della Louisiana con influenze francesi, fino a concludere con un gelato alla 'creme fraiche'. Al tavolo d'onore, con i due presidenti e signore, anche il direttore della Cia e segretario di Stato in pectore Mike Pompeo e il Ceo di Apple Tim Cook.

The Washington Post/Getty Images
The Washington Post/Getty Images 
The Washington Post/Getty Images
The Washington Post/Getty Images 

Fra le signore elegantissima Ivanka Trump che ha scelto un abito lungo di tulle rosa a balse con pois neri: giunto al braccio del marito Jerad Kushner e i giornalisi non hanno resistito: parla francese? "Oui, un petit peu!". Raffinata Louise Linton, moglie del segretario al tesoro Steven Mnuchin, che ha indossato un abito champagne Roberto Cavalli. Sempre bella l'ex modella Jerry Hall, moglie di Rupert Murdoch, che ha scelto una mise blu elettrico.

Bloomberg via Getty Images
Bloomberg via Getty Images 
I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione