Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

Harvey Weinstein si è consegnato alla polizia di Manhattan con in mano una biografia di Elia Kazan

AFP/Getty
AFP/Getty 

Dozzine di telecamere erano state posizionate in anticipo, solo per catturare questa istante. Quello in cui il produttore cinematografico americano Harvey Weinstein, in giacca scura e camicia leggera, si è consegnato alle autorità in una stazione di polizia di South Manhattan, dopo essere stato accusato di stupro e violenza sessuale.

Weinstein si consegna alla polizia di New York

Circondato da diversi fotografi e giornalisti, il produttore di 66 anni portava in braccio tre volumi, o meglio un quaderno di cuoio e due libri: una biografia del regista americano Elia Kazan, scritta da Richard Schickel, e un'altra biografia intitolata Something Wonderful, firmata Todd Purdum. Due libri che ci ricordano che anche se ora è stato cacciato Hollywood, Harvey Weinstein rimane molto legato al mondo del cinema.

AFP/Getty
AFP/Getty 

La prima biografia, quella scritta da Schickel ripercorre la vita del regista di "Fronte del porto" e "Un tram che si chiama Desiderio". Nonostante un passato "rosso" Kazan, molto influente negli anni '50 e '60, è noto anche per aver partecipato attivamente alla "caccia alle streghe" anti-comunista nell'america di McCarthy, facendo anche diversi nomi di attori e altri registi di primo piano. Nomi che finirono nella lista nera di Hollywood, distruggendo la carriera degli interessati. Kazan in seguito si pentì di tutto questo, come riporta Libération: "Mi sono reso conto della natura terribile del mio atto: non l'aspetto politico, perché probabilmente era un atteggiamento corretto da adottare, ma dal punto di vista umano. Mi sono detto: hai fatto del male a degli esseri umani, a dei tuoi amici, alle loro famiglie. Le vicende politiche puoi mettertele nel c..o".

In Something Wonderful invece, il giornalista politico Todd Purdum traccia una biografia incrociata dei compositori Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II. La loro "alchimia", come la chiama Purdum, ha generato alcuni tra le più celebri colonne sonore di Broadway come "Oklahoma!" "Carousel", "South Pacific", "Il re ed io" e "Tutti insieme appassionatamente".

La scelta, molto probabilmente, non è stata casuale.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione