Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

Le foto inedite sul passato di Michelle Obama

Instagram
Instagram 

Foto a colori ma dal sapore vintage, quadretti di famiglia semplici che trasudano serenità, ritratti di una ragazza dalle treccine fitte e gli occhi neri grandi. Michelle Obama pubblica sul suo profilo Instagram una serie di foto inedite che la ritraggono, bambina, insieme ai suoi genitori, poco più che adolescente all'università, giovane donna nel giorno del suo matrimonio. Lo fa in occasione del lancio del suo libro, Becoming, in cui la first lady si racconta e condensa la sua vita. Il libro uscirà a novembre negli Stati Uniti.

In copertina, una Michelle Obama raggiante, sorridente come l'abbiamo imparata a conoscere durante gli otto anni alla Casa Bianca accanto al presidente Barack Obama. E nelle pagine che raccontano la sua vita, non potranno mancare i momenti trascorsi a Washington. Su Instagram, Michelle proprio la foto della copertina e accanto scrive: "Sono entusiasta di condividere con tutti voi la copertina di BECOMING. Il processo di scrittura di questo libro è stato molto significativo e illuminante per me. Mentre mi preparo a condividere con voi la mia vita il prossimo autunno, spero che penserete anche alla vostra storia, e confida che potrà aiutarvi a diventare chiunque voi vogliate essere. La vostra storia è tutto ciò che hai e che avrai sempre. È qualcosa da custodire".

Prima di arrivare a questo post, due giorni prima, Michelle aveva condiviso una foto in cui era ritratta una scena familiare semplice ma intensa: la piccola avrà avuto sette anni siede, con una vestaglietta rosa, sul divano insieme al papà, alle sue spalle sua madre. In poche righe, Michelle Obama annuncia che nei giorni successivi avrebbe condiviso alcune foto legate ai ricordi del suo libro. "Mio padre, Fraser, mi ha insegnato a lavorare sodo, a ridere spesso e a mantenere la parola data - scrive - Mia madre, Marian, mi ha mostrato come cavarmela da sola e come usare la mia voce. Nel nostro angusto appartamento di Chicago, la mia famiglia mi ha aiutata a comprendere il valore della nostra storia, della mia storia e di quella del nostro paese".

Dopo questa, la foto a Princeton. Michelle sorride in una giacca di jeans. Accanto scrive: "Questa sono io a Princeton nei primi anni '80. Ero nera e venivo da un quartiere operaio di Chicago, mentre il corpo studentesco di Princeton era bianco e benestante. Andare al college è un lavoro duro, ma ogni giorno incontro persone le cui vite sono state profondamente cambiate dall'istruzione, come la mia". E conclude il post con un augurio per tutti gli studenti universitari: "Siate coraggiosi e non mollate".

La foto successiva risale al 1992. È il giorno del matrimonio con Barack Obama. L'immagine ritrae i due felici, sorridenti. Quel giorno - ricorda Michelle - Barack aveva un forte raffreddore e continua: "Abbiamo ballato quasi tutta la notte. Venticinque anni dopo, ci divertiamo ancora, mentre lavoriamo sodo per costruire la nostra relazione e supportarci l'uno con l'altro come individui. Non potrei immaginare di aver fatto questo viaggio con una persona diversa".

Poi, prima dell'ultima foto con la copertina di Becoming, arriva la foto di famiglia. Michelle, Obama e le loro due figlie, Malia e Natasha. Abbracciati, i quattro sono il ritratto della felicità. La coppia si bacia, mentre le due ragazze sorridono coi genitori, alla Casa Bianca: "Abbiamo sempre fatto del nostro meglio per renderla un posto confortevole, dove le nostre ragazze potessero arrampicarsi sugli alberi e fare pigiama party, dove poter cenare insieme come una famiglia, e dove vivere secondo i valori che i nostri genitori ci hanno instillato", scrive Michelle.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione