Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

Macron: "Mai voluto dare lezioni all'Italia. Tendo la mano al nuovo governo"

Anadolu Agency via Getty Images
Anadolu Agency via Getty Images 

"Non ho mai voluto dare lezioni all'Italia. Non l'ho mai fatto, così come non mi piace che si diano lezioni alla Francia": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nell'intervista rilasciata a BFM-TV a San Pietroburgo durante la visita in Russia dei giorni scorsi.

"L'Italia ha giustamente la sua legittima fierezza", ha aggiunto rispondendo alla domanda della giornalista che lo intervistava sulla Francia che ha l'abitudine di "dare lezioni all'Italia".

Macron ha spiegato di voler "tendere la mano al nuovo governo italiano" e "proporgli di continuare ad agire insieme su temi come sicurezza, immigrazione, su temi geopolitici, come pure sull'approfondimento della zona euro".

"C'è una paura e una rabbia crescenti" in Europa, "ecco perché dobbiamo cambiare questa Europa", ha detto ancora il presidente francese, per il quale il riavvio della dinamica europea caratterizzerà il Consiglio europeo di fine giugno. "A giugno avremo un importante incontro con la Germania e attendo la risposta tedesca alle proposte della Francia, che consentiranno di definire i progressi a breve e a 5 o 10 anni. Sarà la base di una nuova prospettiva europea", ha spiegato Macron.

"Vedremo quali Stati membri vogliono muoversi su questa base e quelli che sono più riluttanti", ha sottolineato l'inquilino dell'Eliseo.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione