Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Tempo di saluti e scatoloni, i ministri escono di scena

Gentiloni saluta i dipendenti di Palazzo Chigi

Non solo Paolo Gentiloni. In queste ore quasi tutti i ministri del governo uscente sono alle prese con gli scatoloni. "Chiuso anche l'ultimo scatolone. Tutto pronto per chi arriverà a guidare il ministero economico più importante del Paese", scrive su Twitter il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Anche Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo, allega una foto dell'ufficio vuoto. "Computer chiuso. Lascio il Ministero dopo cinque anni entusiasmanti. Onorato di aver servito l'Italia. L'ho fatto con orgoglio e passione. Il giudizio sui risultati spetta ai cittadini".

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ricorre ai numeri anche per il suo ultimo tweet da ministro. "Per 4 anni – scrive - abbiamo lavorato su un sentiero stretto: sostenere occupazione e crescita migliorando al tempo stesso i conti pubblici. Le politiche adottate e il contesto in cui sono maturate sono riassunte nel bilancio di mandato che lascio al mio successore".

Anche la ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia pubblica, su Twitter, il link alla relazione che si troverà sul tavolo il suo successore. "Alla fine di un percorso lungo e intenso è giusto dar conto del lavoro fatto: qui il vademecum della #RiformaPA che abbiamo realizzato e la relazione tecnica conclusiva che lasceremo al Ministro che sarà incaricato di guidare questo Ministero".

Saluto social anche per la ministra della Difesa Roberta Pinotti. "Quattro anni intensi, importanti e significativi per il Paese. Abbiamo fatto molto per la Difesa e le Forze armate. Dal Libro bianco al rafforzamento del prestigio internazionale dell'Italia. È stato possibile anche grazie al contributo e al sostegno di tutto il personale del gabinetto che oggi ho salutato e ringraziato per il leale e prezioso coinvolgimento nelle scelte fatte", si legge nel post della ministra.

E se c'è chi, come il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, ha scelto di immortalare la propria uscita con un selfie, non manca anche chi ha preferito fare i 'compiti' in anticipo. Tra questi Valeria Fedeli e Gianluca Galletti, che si erano portati avanti qualche giorno fa riunendo i rispettivi staff per i saluti e un breve discorso.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione