Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Sponda Macron

ansa
ansa 

"Questo pomeriggio ho ricevuto una telefonata dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, il quale ha formulato i suoi migliori auspici per il Governo che stiamo formando in Italia. Questa conversazione ha costituito l'occasione per un proficuo scambio sulle principali prospettive delle politiche economiche e sociali europee che coinvolgono i nostri due Paesi. Ci siamo lasciati con l'auspicio di poterci incontrare il prima possibile per discutere in dettaglio le varie questioni di comune interesse". Lo scrive su Fb il Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte.

Alla sponda del presidente francese si aggiungono le parole del commissario europeo all'Economia, il francese Pierre Moscovici, che a radio Europe1.fr ha detto, a proposito dell'ipotesi Paolo Savona ministro dell'Economia: "Sono gli italiani che decidono il loro governo, quindi rispetto la legittimità democratica, e i ritmi democratici del Paese. Parlerò con l'interlocutore che mi daranno, che sarà il prossimo ministro italiano qualsiasi esso sia". E ancora: "Non sta a me esprimere una preferenza. Aspettiamo e non commentiamo annunci, parleremo con un governo che prenderà decisioni, cioè leggi e budget".

Lo stesso Moscovici, su Twitter, ha rilanciato una frase della sua intervista radiofonica: ""Nessun psicodramma tra Roma e Bruxelles. L'Italia è e deve restare un paese al cuore della zona euro".

Moscovici ha anche ribadito la sua preoccupazione per il "debito italiano, che deve essere contenuto". Si è tuttavia detto "piuttosto ottimista" sul futuro dell'Italia nell'Eurozona. "Con focolai di tensione un po' ovunque bisogna mantenere i nervi saldi per gestire eventuali situazioni di crisi. L'abbiamo fatto con la Grecia e bisogna essere pronti a farlo in tutti i casi". Ma "ci sono due motivi che mi rendono ragionevolmente ottimista" sul fatto che l'Italia resti al cuore della zona euro, attiva e fedele al suo ruolo fondatore in Europa: "la sua storia e l'interesse".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione