Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

Attraversa il confine Usa-Canada mentre fa jogging. Detenuta per 2 settimane

Facebook
Facebook 

Ha attraversato il confine fra Canada e Stati Uniti involontariamente, mentre faceva jogging, ed è stata detenuta negli Usa per oltre due settimane. Così una normale corsa di piacere si è trasformata per Cedella Roman, 19 anni di cittadinanza francese, volata in Canada dalla Francia per andare a trovare la madre, in un incubo.

Lo scorso mese - riporta la Cnn - si è allontanata dalla casa della madre a White Rock, in British Columbia, per andare a correre: una corsa che l'ha portata a Blaine, nello stato di Washington, dove è stata fermata dagli agenti americani. "Mi hanno fermato e mi hanno detto che avevo attraversato il confine illegalmente. Non ho capito subito quello che stava accadendo, poi mi hanno caricato su un loro veicolo e trasportato in un centro di detenzione. Mi hanno chiesto di rimuovere tutti gli oggetti personali e mi hanno perquisito ovunque" riferisce Roman alla Cnn.

La ragazza al momento non aveva con sè documenti e ha atteso tre giorni prima che le arrivassero dal Canada: nonostante questo le sono servite due settimane prima di ultimare tutte le procedure e poter lasciare il centro. La madre, Christiane Ferne, critica l'incidente perchè nell'area non c'è alcun segnale che possa mettere in guardia i pedoni sulla vicinanza del confine internazionale. "E' come una trappola. Chiunque può essere fermato a un confine come questo" dice.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione