Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Martina riparte da Tor Bella Monaca e dallo Zen

Simona Granati - Corbis via Getty Images
Simona Granati - Corbis via Getty Images 

"Ma a Tor Bella Monaca chi v'ha mai visto", tuonava il 19 maggio Pina Cocci, delegata all'assemblea del Pd. Era maggio, all'Hotel Ergife si doveva parlare di come eleggere il successore di Matteo Renzi, dimessosi da segretario in seguito alla pesante sconfitta alle elezioni politiche. Ma siccome erano i giorni di un possibile accordo con M5s per il governo si decise, tra il caos e le polemiche, di rinviare la discussione. Due mesi dopo Maurizio Martina decide di tenere la prima riunione della sua segreteria proprio nella periferia est di Roma. Il messaggio è "ripartire dai territori", un mantra a sinistra quando si tratta di affrontare la crescente difficoltà di consenso e radicamento nelle periferie. Martina prova a evitare il rischio che resti solo una formula magica mettendo a punto una serie di tappe in zone difficili del paese. In agenda c'è già un nuovo appuntamento giovedì 19 luglio allo Zen 2 di Palermo.

"Dopo la sconfitta si possono scegliere due vie per capire dove si sono persi i voti: naufragare nelle tabelle di Ilvo Diamanti e nei flussi del Cattaneo. Oppure mettersi in viaggio e prestare orecchio, e occhio, a cose meno scontate di come le si immagina", ha scritto Gianni Cuperlo, che nella segreteria Martina ha la delega alle riforme e alle alleanze, in un reportage su Tor Bella Monaca scritto per l'Espresso uscito due settimane fa. La segreteria del Pd si riunirà nella prima e unica libreria del quartiere. Si chiama BookLet Le Torri, si trova nel centro commerciale Le Torri. L'ha aperta ad aprile di quest'anno Alessandra Laterza, un'imprenditrice che ha deciso di investire con un'attività che nessuno aveva mai rischiato nella zona. Martina ci è stato tre settimane fa, è rimasto colpito dalla sua storia, l'hanno portato lì i volontari del circolo Pd di viale dell'Archeologia dove l'ancora reggente del partito era andato per un'assemblea. Uno dei circoli più virtuosi della galassia dem. C'è uno sportello legale, uno sportello donna, si fanno ripetizioni per i bambini. E pensare che nel 2015 era tra i circoli peggiori del rapporto fatto da Fabrizio Barca sul Pd romano, "un circolo dannoso", si leggeva, che "premia la fedeltà di filiera ed emargina gli innovatori". Fu chiuso un anno. E riaperto con facce nuove, soprattutto giovani donne. Prove di riscatto, insomma. In un territorio dove ormai a fare il pieno è M5s.

Alle elezioni comunali vinte da Virginia Raggi, in quel municipio, il VI, il Pd neanche è arrivato al ballottaggio. Matteo Orfini, presidente del Pd, candidato in quel collegio uninominale alle ultime elezioni è arrivato terzo. "Stiamo facendo da anni un lavoro serio di ricostruzione del partito, non solo a Tor Bella Monaca ma in tutto il municipio e ovviamente non può che rendere felice quando qualcuno se ne accorge. E' una parte di Roma piena di problemi ma anche piena di gente che cerca reagire a quei problemi e che non va lasciata sola. Ci sono associazioni, volontariato cattolico", spiega Orfini. E qualche risultato si comincia a vedere: "Rispetto alle amministrative abbiamo recuperato qualche punto nel voto del 4 marzo".

A Palermo, nel quartiere Zen 2, giovedì Martina visiterà il Punto Luce di Save The Children. Si tratta di uno degli spazi - in Italia ce ne sono 23 - che sorgono nei quartieri svantaggiati delle città e lavorano per contrastare la povertà educativa. I bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali. Nel pomeriggio il segretario del Pd parteciperà alla commemorazione della strage di via D'Amelio dove perse la vita il giudice Paolo Borsellino. Il suo tour non si fermerà qui: "Quella a Tor Bella Monaca - spiega - sarà solo la prima di una serie di segreterie che si svolgeranno nei territori".

La riunione di domani tuttavia potrebbe scontare qualche assenza. E' stata convocata nella giornata in cui Camera e Senato sono impegnati nell'elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione Rai e dei componenti dei Consigli di presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria. "Viste le polemiche che hanno accompagnato la nascita della segreteria - osserva un parlamentare di area renziana - gli impegni parlamentari potrebbero essere un alibi per qualcuno per disertare la riunione".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione