Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

"Perché con Salvini in Russia c'era il presidente di una associazione politica?". E' polemica per la presenza di Savoini nella delegazione italiana

Lisi Niesner / Reuters
Lisi Niesner / Reuters 

"Quali motivazioni hanno giustificato la presenza a Mosca del presidente di un'associazione politica collaterale alla Lega come 'Lombardia-Russia', durante la riunione ufficiale tra i Ministri degli Interni russo e italiano su un tema cruciale e riservato quale quello della cyber sicurezza? L'associazione Lombardia-Russia era in possesso delle necessarie autorizzazioni?". Lo chiede Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, con un'interrogazione al presidente del Consiglio e al ministro dell'Interno, a proposito della presenza nella delegazione italiana di Gianluca Savoini. Come riporta Repubblica, Savoini è da sempre militante nella Lega, storica firma de "La Padania" ed ex-portavoce dello stesso Salvini, sposato con la pietroburghese Irina, dal 2014 è presidente dell'Associazione culturale Lombardia-Russia, organismo che si propone di creare un "ponte" tra le imprese russe e italiane e di favorire i "contatti culturali". Contattato al telefono da Repubblica, Savoini ha liquidato come "ridicola" la polemica.

"Dalla stessa bacheca Facebook del ministro Salvini - spiega poi Morani - si è venuti a sapere tra i tanti temi discussi, nell'incontro tra Matteo Salvini e il suo omologo russo, ci sono stati la 'condivisione di buone pratiche, e banche dati, scambio di informazioni e competenze tecniche, fino all'istituzione di pattuglie miste tra Forze dell'ordine italiane e russè, 'un impegno comune di Italia e Russia per la cybersicurezza e la difesa dagli attacchi informatici'".

"Il Ministro dell'Interno - prosegue Morani - era accompagnato a questo delicatissimo incontro da Gianluca Savoini, presidente dell'Associazione Lombardia - Russia: un'associazione di natura politica che solo formalmente può considerarsi di carattere culturale, perchè da anni svolge attività di sostegno politico alla Lega soprattutto per quanto riguarda sia i legami con l'estrema destra europea e russa sia il sostegno e il rilancio della propaganda del regime di Putin relativamente alla discussione internazionale. Come ad esempio nel caso del tentato avvelenamento della famiglia Skripal, dove Lombardia Russia si è fatta megafono delle più aggressive teorie del complotto di provenienza moscovita o delle campagne promosse dal Cremlino per la cancellazione delle sanzioni decise dalla comunità internazionale dopo la violazione da parte russa dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Savoini è inoltre, al momento, vicepresidente del Corecom Lombardia, l'ente che interviene nelle controversie fra gli utenti e le aziende di telecomunicazione".

A Repubblica Savoini dice:

"Ho sempre fatto parte delle delegazioni in Russia di Matteo Salvini sin da quando veniva in visita nella Federazione come segretario della Lega. Visite che ho contribuito a organizzare. Quanto all'incontro con il vicesegretario russo del Consiglio di sicurezza, si è trattato di una mera presa di contatti. Nella delegazione italiana eravamo circa in dieci, non c'ero mica solo io. Non è stato discusso nessun segreto di Stato. Se quest'incontro sarà preliminare a futuri vertici su informazioni sensibili, di certo non sarò presente perché non mi compete".

"Vorremmo per questo sapere se nell'incontro ci siano stati riferimenti (e di che tipo), scambi di informazioni (e di quale natura) e obbligazioni derivanti dal patto politico siglato nel marzo 2017 tra la Lega e il partito Russia Unita, patto siglato grazie anche alla collaborazione dello stesso Savoini e nel quale si faceva riferimento ad 'partenariato paritario e confidenziale', allo 'scambio di informazioni tra le parti', allo 'scambio di delegazioni' e a varie altre forme di cooperazione anche economico tra Lega e Russia Unita. Infine, il Governo renda conto dei contenuti dell'incontro", conclude.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione