Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

I risparmi dei vitalizi restano nel cassetto

ANSA
ANSA 

"La spesa complessiva iscritta nel capitolo resterà immutata". Otto paroline nella variazione di bilancio che doveva essere licenziata oggi dall'ufficio di presidenza della Camera per poi passare al voto dell'Aula racconta sui vitalizi una storia diversa da quella finora narrata. È una questione tecnica, che travalica nel versante politico per la narrazione fatta dalla maggioranza di Governo e in particolare dal Movimento 5 stelle sulla misura introdotta lo scorso 12 luglio. Quella per la quale, secondo Luigi Di Maio, il taglio dei "privilegi" sarebbe servito a "finanziare i diritti". Con tanto di dedica "alle vittime della riforma Fornero". Il ministro dei Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro – che da questore ha istruito la pratica – ha parlato di "soldi che vengono sottratti alla politica per essere restituiti ai cittadini". Il presidente della Camera Roberto Fico: "Ripariamo un'ingiustizia sociale".

Che non accadrà nulla di tutto questo è il bilancio di Montecitorio a metterlo nero su bianco. Il perché è presto detto: i 43 milioni di risparmio annuo verranno accantonati come fondo cautelativo in vista di eventuali ricorsi. Per cui i soldi verranno sì risparmiati, ma almeno fino al 2021 rimarranno congelati in vista di eventuali sconfitte in tribunale.

Si legge nel documento: "Il Collegio dei Questori ha tenuto conto dell'elevata probabilità che la deliberazione in questione venga fatta oggetto di impugnazione in sede giurisdizionale e che un eventuale annullamento della deliberazione medesima possa pregiudicare i citati effetti di risparmio, determinando maggiori oneri per il bilancio della Camera conseguenti al ripristino totale o parziale dell'ammontare originario delle prestazioni previdenziali".

AOL
AOL 
AOL
AOL 

Nonostante lo stesso Fico abbia più volte detto di non temere ricorsi e sconfitte in tribunale, i Questori di Montecitorio non la pensano così. E, prudentemente, hanno deciso che quei soldi devono rimanere sotto chiave in un cassetto del Palazzo, per cautelarsi in caso di pollice verso di un giudice. Ancora dalla nota di variazione al bilancio: "Il Collegio ha convenuto di iscrivere a decorrere dal triennio 2019-2021 una nuova voce analitica, in cui saranno accantonati ed evidenziati i risparmi di spesa derivanti dal ricalcolo dei trattamenti previdenziali, nell'importo annuo sopra indicato". Il presidente della Camera, a seguito del nostro articolo, ha risposto che "si tratta solo di una norma figurativa". Ma nel frattempo ha rinviato l'ufficio di presidenza che doveva dare disco verde nella tarda mattinata di oggi a martedì prossimo.

Per "restituire ai cittadini i soldi con cui i politici si sono finanziati i privilegi in tutti questi anni della Seconda e della Prima Repubblica" (Di Maio dixit) il Movimento 5 stelle dovrà aspettare almeno tre anni. Sempre che un tribunale non abbia nel frattempo altre idee su chi debba essere il destinatario.

Aboliti i vitalizi: Di Maio festeggia a piazza Montecitorio tra palloncini gialli e spumante

Aboliti i vitalizi, Fico: "Non temo i ricorsi. Il Senato arriverà alle stesse decisioni"

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione