Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cronaca

"Fatti 5mila test sulla Strada dei Parchi, le strutture sono sicure"

ANSA
ANSA 

"La Strada dei Parchi è sicura". Ad affermarlo è il gestore dell'Autostrada A24-A25 che assicura che sull'infrastruttura sono stati fatti diversi sopralluoghi. "In questi anni e anche nei mesi scorsi - si legge in una nota - abbiamo effettuato tutta una serie di verifiche tecniche sia sulla staticità di pile e impalcati sia sui materiali, oltre cinquemila prove di verifica dei materiali eseguite da laboratori esterni certificati".

Il gestore assicura che, nell'effettuare i controlli, c'è stata un'attenzione "forte sull'osservanza dei criteri di sicurezza per i viaggiatori".

Nella nota, poi un riferimento alle parole del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che aveva definito "allarmanti" le condizioni di alcuni piloni dell'Autostrada: "È sorprendente che proprio le più recenti prove sulla sicurezza, realizzate applicando le norme 2018, non siano state considerate dal ministero nel valutare la situazione. Farlo, avrebbe permesso di evitare di lanciare allarmi e alimentare timori sulla tenuta statica delle opere assolutamente privi di fondamento tecnico".

Il concessionario, si legge ancora nella nota, ha fatto ripetutamente appelli per la sicurezza antisismica della struttura, ma non è stato mai dato il via libera ai lavori per la messa in sicurezza anti sismica necessaria alla luce di quanto avvenuto dal 2009 a oggi tra l'Abruzzo e il Lazio".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione