Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

"Soros finanzia gli eurodeputati del Pd", bufera sulle dichiarazioni di Marcello Foa

Simona Granati - Corbis via Getty Images
Simona Granati - Corbis via Getty Images 

"L'intera delegazione" degli eurodeputati del Pd, secondo il presidente della Rai, sarebbe finanziata da George Soros, Steve Bannon è intelligente ma pensa solo all'America e le diffidenze nei confronti dei migranti si basano "sulla diretta esperienza sociale". A fare queste affermazioni non una persona qualunque ma Marcello Foa, presidente della Rai. Affermazioni, queste, fatte in un'intervista al quotidiano israeliano Haaretz.

Le sue parole hanno scatenato l'immediata reazione del Partito democratico. Il giornale cita il portavoce del Pd Roberto Cuillo che ha negato l'affermazione di Foa. Secondo Cuillo, Foa si riferiva probabilmente a simili accuse basate su un rapporto di una società di consulting che aveva stilato una lista di eurodeputati le cui posizioni erano ritenute vicine a Soros. Accuse che l'anno scorso erano circolate sui media populisti ed euroscettici. "Sono dichiarazioni di una gravità inaudita, si dimetta", ha affermato il dem Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai. Per Verducci, inoltre, "nelle dichiarazioni di Foa emergono toni xenofobi contro migranti e minoranze". Dello stesso tenore le dichiarazioni di Salvatore Margiotta, senatore del Pd e di Michele Anzaldi, deputato dem e segretario della commissione di Vigilanza Rai, che ha affermato: "Le parole di Marcello Foa al quotidiano israeliano Haaretz sono gravissime e vergognose. Foa parla come un esponente politico, addirittura come un portavoce del governo Salvini-Di Maio e attacca anche un partito di opposizione, il Pd, inventando balle".

Dopo le reazioni del Partito democratico è arrivata la risposta di Foa: "Chi mi accusa di razzismo e di xenofobia forse farebbe meglio a leggere tutto il testo del lungo colloquio avuto con Haaretz invece di affidarsi a sintesi di agenzia. Nell'intervista ho dichiarato esattamente l'opposto e ho preso nettamente le distanze da ogni forma di razzismo e di estremismo. Sono dunque accuse strumentali il cui intento politico è evidente". E sul presunto finanziamento di Soros agli eurodeputati dem ha affermato, in un post su Facebook: "Non sono io a dirlo ma la stessa Open Society in un suo rapporto interno".

Ma al Pd la risposta di Foa non basta e Patrizia Toia, a nome dei suoi colleghi dem del Parlamento europeo annuncia che il presidente della Rai sarà denunciato per diffamazione: "Abbiamo deciso tutti insieme di portarlo davanti ad un tribunale della Repubblica. Foa dovrà rispondere in sede penale con relativo risarcimento danni", ha affermato.

Sulla questione è intervenuto anche David Sassoli, vicepresidente del Parlamento europeo: "Non avrei mai immaginato di dover querelare e chiedere i danni al presidente della Rai. Il presidente dell'azienda di servizio pubblico italiana dovrà dimostrare quello che ha sostenuto, privo di ogni fondamento, in Tribunale davanti a un giudice",ha dichiarato.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione