Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Commissariata l'Agenzia spaziale: dopo la revoca di Roberto Battiston nominato Piero Benvenuti

astro.unipd
astro.unipd 

La scelta è arrivata poche settimana dopo la revoca improvvisa di Roberto Battiston. Il governo ha commissariato l'Agenzia spaziale italia (Asi). L'ente è stato affidato dal governo a Piero Benvenuti, ordinario di astrofisica all'università di Padova. Nominato sub commissario l'avvocato Giovanni Cinque, esperto di diritto aerospaziale, che - in base a quanto apprende l'Agi che ha dato la notizia del commissariamento - traghetteranno l'Agenzia per il tempo strettamente necessario al completamento delle procedura selettiva pubblica, già attivata, per l'individuazione del nuovo presidente.

La revoca di Battiston, annunciata dal diretto interessato il 6 novembre, aveva suscitato polemica. "Oggi il ministro Bussetti - aveva denunciato il fisico su Twitter- con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell'incarico di presidente Asi. È il primo spoil system di ente di ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano".

"Ho accettato con spirito di servizio per il Paese - ha detto all'Ansa Benvenuti - Porterò avanti questo incarico fino all'insediamento del nuovo presidente, comunque per un periodo non superiore a sei mesi".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione